DIPLOMAZIA ECONOMICA
ROMA – Il 7 settembre scorso l’Amministrazione norvegese delle strade pubbliche (Statens Vegvesen) ha annunciato che il consorzio Sotra Link guidato dall’italiana Webuild si è aggiudicato il maggiore contratto per la costruzione di infrastrutture stradali della storia norvegese. Il valore totale del progetto, il cui nome è Rv 555 Sotrasambandet , è stimato a 2,3 miliardi di euro.
Il progetto si realizzerà attraverso una partnership pubblico-privato (PPP): l’aggiudicatario si impegna a progettare, finanziare, costruire e manutenere l’opera, in cambio della gestione a pedaggio del tratto costruito per almeno 14 anni.
L’appalto include la costruzione un lungo ponte sospeso a quattro corsie, con una campata principale di 592 metri. Sono previsti inoltre 19 ponti più piccoli, 11 cavalcavia / sottopassi e 21 tunnel.
La nuova infrastruttura viaria amplierà i collegamenti e ridurrà i tempi di percorrenza tra le città di Bergen e Sotra/Oeygarden (nella regione occidentale del Vestland), agevolando anche il collegamento tra l’aeroporto di Bergen e il centro città .
Webuild partecipa al progetto aggiudicatario con una quota del 35% nel consorzio per l’esecuzione dei lavori di progettazione e costruzione, e con una quota del 10% della società di progetto cui faranno capo le attività di operation e maintenance. La firma dei contratti esecutivi è prevista per il primo trimestre del 2022. (Inform)