direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Norvegia, a Grimstad un organo italiano per la Fjære kirke

MUSICA

All’inaugurazione è intervenuto l’ambasciatore Giorgio Novello

 

OSLO – Grimstad è una splendida cittadina sulla costa meridionale della Norvegia, famosa per le case bianche in legno, il paesaggio, il lungo soggiorno di Henrik Ibsen e per una delle più antiche chiese in pietra della Norvegia, risalente al XII secolo. Proprio in questa chiesa, la Fjære kirke, ha avuto luogo una serata italiana del tutto speciale. È stato inaugurato il nuovo organo della chiesa, costruito in Italia e montato in loco da due artigiani specializzati, Giuseppe Ponzani e Lucio Mutinelli, utilizzando antichissime e tecniche del Seicento e tipi di legno provenienti da tutte le parti d’Italia. Con l’occasione il maestro Francesco Cera, grande esperto di musica rinascimentale, organista e clavicembalista, ha eseguito musiche di Frescobaldi, Bach e Vivaldi.

L’iniziativa è stata promossa dal responsabile musicale della comunità di Grimstad, il maestro Andrea Maini, ed è stata onorata dalla presenza del sindaco Kjetil Glimsdal e da rappresentanti della Contea.

Nel suo indirizzo di saluto l’ambasciatore d’Italia Giorgio Novello ha sottolineato le tante sinergie e i tanti rapporti tra la cittadina, la sua regione e tutta la Norvegia da una parte e l’Italia dall’altra ed ha lanciato l’idea, subito accolta con grande favore dalle autorità locali, di un evento da tenersi nei prossimi mesi specificamente dedicato alla grande tradizione musicale del Mezzogiorno d’Italia.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform