direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nexus Sicily, network lab per connettere i giovani siciliani nel mondo alla Sicilia

ITALIANI ALL’ESTERO

Il progetto nasce in seno all’Unione Siciliana Emigranti e Famiglie da un’idea di Salvo Buttitta, coordinatore Usef in Svizzera

Il fine è “favorire le opportunità di scambio e di collaborazione che contribuiscono allo sviluppo del sistema scolastico, commerciale e imprenditoriale siciliano”

BASILEA – Dal 1° settembre sarà operativo Nexus Sicily, “movimento di connessioni autonomo e apartitico”. Il progetto nasce e si sviluppa in seno all’Usef -Unione Siciliana Emigranti e Famiglie da un’idea di Salvo Buttitta, coordinatore Usef in Svizzera, spinto dal desiderio di “dare riscatto e di immaginare un futuro migliore per la sua Sicilia”.

Nexus Sicily è, spiega Buttitta, “uno spazio aperto di confronto e d’interazione per persone, imprese e associazioni che desiderano creare e promuovere valore a favore dei giovani siciliani. La condivisione delle esperienze maturate all’estero, delle opportunità sviluppate e del sapere acquisito possono essere l’humus ideale nel quale fare crescere e sviluppare le idee e le capacità dei tanti giovani che decidono di restare in Sicilia. Oggi, consapevoli di una nuova mobilità giovanile e di un futuro economico sempre più incerto abbiamo bisogno di creare sinergia e condivisione tra i siciliani all’estero e il mondo scolastico siciliano”.

 “Il nostro obiettivo – prosegue Buttitta – è raggiungere il mondo dei giovani siciliani all’estero e di quanti si sono formati accademicamente e professionalmente fuori dalla Sicilia per creare una rete in grado di mettere in connessione la Sicilia con i tanti siciliani nel mondo. La nuova mobilità ci pone davanti a sfide e traguardi sociali da conquistare. La creazione di nuove opportunità per le nuove generazioni, il sostegno alla competitività per le imprese siciliane, la creazione di rapporti commerciali e lo sviluppo del benessere sociale della Sicilia tramite una politica di sviluppo d’innovazione digitale e tecnologica lungimirante. Lo scopo di Nexus Sicily è quello di creare una rete attiva di siciliani all’estero che si interfacci con il mondo scolastico, commerciale e imprenditoriale siciliano. Creare un network interattivo per mettere in condivisione il know how acquisito dai siciliani all’estero, e metterlo a disposizione dei giovani, delle reti commerciali e imprenditoriali siciliane. Con il fine di creare collaborazioni e scambio che porti reciproco sviluppo e crescita. Nexus Sicily offre un luogo (fisico e virtuale) per facilitare lo scambio aperto ed efficace di conoscenze, informazioni, opportunità imprenditoriali, relazioni e promuovere la diffusione di una cultura imprenditoriale aperta al rischio, basata sull’innovazione tecnologica o di prodotto e sulla collaborazione tra imprese e mondo della ricerca. I siciliani all’estero sono il punto di slancio per la promozione del Made in Sicily nel mondo e una risorsa di valore per collaborazioni tra la Sicilia e i mercati esteri. Perché aderire a Nexus Sicily? Ogni membro di Nexus Sicily potrà far parte di un network aperto, attivo e in continua evoluzione dove sarà incoraggiato a sviluppare le proprie idee e a mettere a disposizione della comunità le proprie capacità. Ogni membro è invitato a mettere a disposizione del network il sapere acquisito e le esperienze maturate per creare un bene comune e condiviso che porti allo sviluppo personale e il fiorire di possibilità di scambio. Il fine di Nexus Sicily è – conclude Buttitta –  quello di favorire le opportunità di scambio e di collaborazione che contribuiscono allo sviluppo del sistema scolastico, commerciale e imprenditoriale siciliano”.

Il sito web è già online e consultabile : https://nexus-sicily.net/. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@nexus-sicily.net (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform