direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

New Jersey, progetto Italia

LINGUA E CULTURA ITALIANA

 

 

TRENTON, NJ – I profondi legami del New Jersey con l’Italia, a cominciare dall’alto numero di italo-americani che vi risiedono, sono stati studiati a fondo dalla Italian and Italian-American Heritage Commission, che ha creato un programma di studi per le scuole pubbliche per far conoscere il patrimonio italiano, nello stato, ma anche in tutta la nazione.

“Si tratta – così ha spiegato Gilda Rollo Baldassarri, presidente della commissione ed ex funzionario statale – di come gli italiani hanno avuto un ruolo centrale nella creazione dell’America”.

Baldassarri e altri leader della commissione hanno presentato il progetto, intitolato Universality of Italian Heritage, che si avvarrà di una website e di altri mezzi per distribuire le informazioni a insegnanti e scuole. Il corso, se così si può definire, include ampie risorse per insegnare l’influenza avuta dall’Impero Romano nell’ambito del diritto, da Leonardo Da Vinci nelle arti e nelle scienze, ma anche da Pinocchio nella letteratura.

“Probabilmente – ha aggiunto Mrs. Baldassarri – il più grande impatto avuto dall’Impero Romano è stato proprio quello nell’ambito delle leggi, del diritto. E adesso vogliamo far sapere agli insegnanti che abbiamo queste informazioni per loro e che vogliamo che vengano divulgate nelle scuole”. Ma, oltre all’aspetto didattico, ci sono già scuole che hanno portato avanti l’italianizzazione, come la Nottingham High School di Hamilton, che tra le altre attività, ha anche un campo di bocce, unica in tutti gli States. (Roberto Zanni – La Gente d’Italia del 17 dicembre 2014 /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform