direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Nessuno è straniero. Ricordi di ieri, storie di oggi, progetti per domani”: on line il libro della Filef di Reggio Emilia

ASSOCIAZIONI

 

.

REGGIO EMILIA – Tra dicembre 2019 e gennaio di quest’anno, la Filef di Reggio Emilia ha realizzato una serie di iniziative per ricordare il suo fondatore, Dante Bigliardi, nel decennale della scomparsa, e per presentare un bilancio delle tante attività di accoglienze, di integrazione e cooperazione internazionale che hanno coinvolto migliaia di immigrati.

Il 21 dicembre scorso è stato presentato a Reggio, nella Sala del Tricolore, il volume “Nessuno è straniero. Ricordi di ieri, storie di oggi, progetti per domani”, curato da Stefano Morselli, che riepiloga l’azione della Filef in quest’ultimo decennio e che comprende diversi  interventi, della Presidente Laura Salsi, di vari amministratori locali (tra cui Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia), del coordinatore nazionale Rodolfo Ricci e dei numerosi attivisti e volontari, italiani e immigrati, che costituiscono la vera grande risorsa della Filef di Reggio.

A Reggio Emilia la Filef sviluppa importanti azioni di formazione linguistica, professionale, di animazione culturale, rivolte ai bambini, alle mamme e agli adulti immigrati e svolge attività di orientamento e di tutela sia nel proprio Centro di Reggio sia in altre città della provincia.

Il libro “Nessuno è straniero”, di 142 pagine, (corredato anche da un dvd con interviste a esponenti storici della Filef) è esaurito nella versione cartacea. La Filef di Reggio Emilia ha rilasciato, per una più ampia diffusione, la versione digitale che è possibile leggere dall’Archivio on line della Filef nazionale “Scrivere le migrazioni”. I 4 video con significative testimonianze di dirigenti e operatori, e realizzati da Stefano Morselli, visionabili sul sito emigrazione-notizie.org e sono anche parte integrante della Sezione Videodell’Archivio “Scrivere le migrazioni”. (Emigrazione Notizie/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform