direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nell’ambito della missione in Libia, i militari italiani hanno svolto un’attività formativa per addetti all’utilizzo degli autorespiratori antincendio

MINISTERO DELLA DIFESA

MISURATA (Libia) – Le attività della Task Force Ippocrate (TF-I) inquadrata nella Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia (MIASIT), durante l’emergenza dettata dalla pandemia del COVID 19, continuano con l’adozione delle misure di prevenzione raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, assumendo le precauzioni necessarie a impedire il possibile contagio.

Nei giorni scorsi, presso il compound di Misurata è stata condotta un’attività di formazione per Addetti all’utilizzo degli autorespiratori antincendio che ha avuto la finalità di fornire al personale delle squadre di emergenza antincendio, abilitate al rischio elevato, le conoscenze necessarie al corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di 3^ categoria per le vie respiratorie.

In particolare, l’attività ha evidenziato la capacità del personale delle squadre di emergenza di intervenire mettendo in atto le procedure previste dal D.lgs. 8108 e del D.M. 10 marzo 1998. La prova pratica è consistita in un intervento all’interno di un edificio in fiamme con successiva esfiltrazione del ferito privo di coscienza e trasportato con barella e coperta termica.

E’ stato fatto ricorso all’utilizzo di artifizi fumogeni e di tutti i DPI previsti (elmetto con visiera, guanti anticalore, maschera facciale, giacca, pantaloni e stivali antifiamma e autorespiratori) per permettere ai militari di calarsi in uno scenario fortemente attinente alla realtà.

Queste attività sono inquadrate in un contesto addestrativo mirato al mantenimento dell’efficienza operativa dell’unità attraverso la verifica della conoscenza e la corretta implementazione delle procedure da porre in essere in situazioni di emergenza o di minaccia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform