direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nella trasmissione “Campus Italia” le possibilità di formazione di eccellenza in Italia

RAI ITALIA

Nella prossima puntata i percorsi formativi della Scuola dell’arte della medaglia a Roma, della laurea magistrale in fisica all’Università di Padova e dell’artigianato della cartapesta di Matera

 

ROMA – Di seguito gli argomenti della prossima puntata di Campus Italia, la trasmissione di Rai Italia dedicata alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Il primo percorso formativo ad essere presentato sarà la Scuola dell’arte della medaglia a Roma, unica nel suo genere e fondata all’inizio del Novecento all’interno della Zecca del Poligrafico dello Stato, con lo scopo di trasmettere la conoscenza delle sofisticate tecniche necessarie a realizzare monete e medaglie. Oltre alle materie più specifiche relative alle monete, come l’incisione a taglio diretto, lo sbalzo, il cesello e la modellazione, qui si imparano numerose tecniche che hanno a che fare più in generale con la lavorazione dei metalli. La sede della Scuola è quella originaria, il Palazzo storico della Zecca in via Principe Umberto a Roma, i docenti sono artisti incisori e tecnici della Zecca, oltre a specialisti esterni nelle varie discipline. Vi si formano artisti-artigiani, esperti in storia dell’arte numismatica e in tutte le antiche tecniche di lavorazione dei metalli.

Verrà illustrata poi la laurea magistrale in Fisica dell’Università degli studi di Padova, uno degli atenei più antichi e prestigiosi d’Italia. Il Dipartimento di Fisica e Astronomia è infatti un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca sulla materia, grazie anche alla stretta collaborazione con istituti di ricerca italiani ed europei, ed attrae numerosi studenti stranieri, soprattutto dall’Asia.

Infine, un percorso nell’artigianato locale di Matera (Basilicata), in particolare nella lavorazione della cartapesta, arte povera che si tramanda di generazione in generazione.

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche disponibili anche sul sito web dedicato.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto domenica ore 18.00, Buenos Aires domenica ore 19.00; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney domenica ore 16.30, Pechino/Perth domenica ore 14.30; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg sabato ore 17.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform