RAI ITALIA
Nella prossima puntata saranno presentati il corso in Architettura dei giardini dell’Istituto Quasar di Roma, la Scuola superiore di Catania e il corso di modellistica di abiti da sposa dell’Istituto moda Burgo di Milano
ROMA – Di seguito gli argomenti della prossima puntata di “Campus Italia”, la trasmissione di Rai Italia dedicata alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.
Il primo percorso formativo ad essere illustrato sarà il corso annuale in Architettura dei giardini dell’Istituto Quasar di Roma, percorso che offre una qualifica professionale ufficiale di Arredatore dei Giardini, valida a livello nazionale ed europeo. Le materie di insegnamento sono Storia del giardino, Critica del giardino contemporaneo, Specie vegetali, Tecniche di orticultura, materiali, prodotti e impianti da giardino, Disegno tecnico e progettazione del giardino.
Si parlerà poi della Scuola superiore di Catania, che annovera tra i suoi studenti il giovane astrofisico Luca Naso, tornato in Sicilia dopo esperienze di studio su campi magnetici e stelle di neutroni a Varsavia, Oxford e Pechino per occuparsi di un progetto di comunicazione che fornisce “pubblicità personalizzata” cui stanno mostrando interesse aziende di tutto il mondo.
Infine, il corso di modellistica di abiti da sposa dell’Istituto moda Burgo di Milano, specializzato in corsi di modellistica sartoriale e di sartoria professionale. Si tratta di un settore in cui l’Italia ha una forte tradizione e un forte export, soprattutto all’Est, in particolare in Russia, dove piace molto il Made in Italy.L’Istituto Burgo opera da più di 50 anni in questo settore, vanta collaborazioni con numerose istituzioni all’estero e per la didattica punta decisamente sulla pratica: nei corsi di Modellista e Sarto i laboratori coprono infatti l’80% del programma.
Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche disponibili anche sul sito web dedicato.
Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto sabato ore 18.00, Buenos Aires sabato ore19; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Sydney domenica ore 17.45, Pechino/Perth domenica ore 15.45; su Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg sabato ore 17.45. (Inform)