giovedì, 21 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
VERTICE ITALIA – FRANCIA
Nella Dichiarazione congiunta, i temi di politica estera, di sicurezza e di difesa
Consiglio italo-francese di Sicurezza e Difesa, con la partecipazione dei ministri degli Affari Esteri Emma Bonino e Laurent Fabius, e dei ministri della Difesa Mario Mauro e Yves Le Drien
ROMA – Il trentunesimo Vertice bilaterale tra l’Italia e la Francia, che si tenuto ieri a Roma, ha evidenziato “la qualità e l’amicizia senza uguali” – è detto nella dichiarazione congiunta – che caratterizza le relazioni tra i due Paesi. mettendo in luce l’articolazione e lo spessore delle relazioni bilaterali, nonché il rafforzamento delle sinergie sul piano europeo. Il Vertice ha mostrato la profonda intesa esistente fra i due Paesi sui temi europei e internazionali.
Italia e Francia hanno ribadito il loro impegno per dare un contributo significativo per individuare soluzioni concrete alle sfide a livello europeo, con particolare riferimento al rilancio della crescita e dell’occupazione. Anche nella prospettiva delle prossime elezioni europee, Italia e Francia si propongono di dare impulso al rilancio del processo di integrazione europea, evidenziando l’impegno su alcuni temi centrali che figureranno fra le priorità del semestre di Presidenza italiana della UE.
Per quanto riguarda i temi di politica estera, di sicurezza e di difesa, si è tenuta la riunione, nell’ambito del Vertice, del Consiglio italo-francese di Sicurezza e Difesa, con la partecipazione dei ministri degli Affari Esteri Emma Bonino e Laurent Fabius, e dei ministri della Difesa Mario Mauro e Yves Le Drien.
Italia e Francia sono pienamente consapevoli delle sfide di sicurezza che attendono l’Europa e la comunità internazionale ed intendono fare fronte comune per rispondervi assieme, incluso in seno all’Unione Europea, alla NATO e all’ONU, per la salvaguardia dei propri cittadini e nel rispetto del diritto internazionale e delle libertà fondamentali. I nostri due Paesi – è detto nella dichiarazione congiunta – sono anche grandi contribuenti alle operazioni dell’Unione Europea, dell’Alleanza atlantica e delle Nazioni Unite: salutiamo la cooperazione molto stretta delle nostre forze armate, impegnate in queste operazioni comuni, specialmente nel Sahel, nel Corno d’Africa, in Libano, in Afghanistan e nei Balcani.
L’Italia e la Francia condividono ampie convergenze di vedute sull’Europa della Difesa, particolarmente nella prospettiva del Consiglio Europeo di dicembre, sulle principali crisi internazionali e la situazione dei teatri ove sono impegnate fianco a fianco. La cooperazione di difesa è intensa, come attesta la “road map di progetti bilaterali”, firmato dai Ministri della Difesa nel dicembre 2012.
Ampio spazio, nella dichiarazione, viene poi dato alle crisi internazionali e ai teatri di impegno comune in ambito multilaterale: Siria, Iran, Egitto, Mali, Libia, Corno D’Africa, Repubblica Centrafricana, Libano. (Inform)