direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nave Vespucci salpa da Alicante per l’ultima tappa della campagna d’istruzione 2019

MARINA MILITARE

ROMA – Dopo avere percorso a bordo di nave Vespucci oltre 2000 miglia in ben 18 giorni di navigazione oceanica, più della metà percorse esclusivamente a vela, gli allievi del corso “Spartani” sono approdati ad Alicante, in Spagna, 6ª ed ultima tappa della Campagna d’Istruzione 2019.

Nei giorni di sosta, nonostante le condizioni metereologiche poco favorevoli, l’equipaggio e gli allievi dell’Accademia Navale, oltre a visitare gli stupendi paesaggi naturali offerti dalla città iberica, hanno partecipato a diverse visite guidate, culturali e formative tra cui quelle al parco oceanografico di Valencia e alla “Casa del Mediterraneo” di Alicante, durante la quale i giovani cadetti hanno partecipato a una conferenza, presieduta dal Console Generale d’Italia a Barcellona e dall’Addetto per la Difesa in Spagna, sul ruolo della diplomazia nel XXI secolo.

Dopo l’ultima sosta in porto estero, è ora tempo di dirigere a vele spiegate verso Portoferraio, dove i giovani allievi riceveranno il numero distintivo della loro anzianità maturata in accademia e in mare, il “2” in argento al superamento dell’intenso periodo a bordo di nave Vespucci, che li identificherà come allievi della Seconda Classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Il giorno seguente, nelle acque antistanti Portoferraio, nave Vespucci e le altre unità navali rientrate dalle rispettive campagne di istruzione saranno impegnate in una cerimonia che sancirà il termine delle stesse.

Al termine della cerimonia la nave dirigerà verso il porto di Livorno, dove i giovani allievi potranno riabbracciare i propri familiari, a conclusione di un’importante e indimenticabile esperienza a bordo che li ha visti crescere, maturare e capire cosa significa andar per mare e, al tempo stesso, essere dei veri “marinai”. (Federico Messini/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform