direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Nasce l’Area Servizi Integrati per le pensioni della gestione pubblica

INPS

Parte da Milano l’utilizzo della nuova piattaforma Inps

 

ROMA – L’Inps segnala il nuovo portale multiservizio ASI, che ha l’obiettivo di consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le amministrazioni pubbliche e l’Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici, in un’ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei tempi per la definizione della prestazione.

A.S.I è dotato di un’area «multiservizi» personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, di certificare e comunicare all’Inps la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (c.d. dati di “ultimo miglio”) e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.

Con l’A.S.I. inoltre le amministrazioni possono: visualizzare le domande di pensione presentate all’Inps e lo stato di lavorazione della liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione; visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione; effettuare con i servizi consulenziali messi a disposizione dall’Inps le simulazioni del diritto e dell’importo della pensione.

Del nuovo portale si è dibattuto lo scorso 26 luglio presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano dell’Inps alla presenza del personale del Comune di Milano, della Questura e Prefettura di Milano, del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dei rappresentanti delle Direzioni Centrali Pensioni e Tecnologia, informatica e innovazione, promotori dell’incontro.

Dopo la sperimentazione – segnala l’Inps – il nuovo portale entrerà a regime per diventare il principale strumento di colloquio in tema previdenziale e consentire a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l’Inps velocemente per offrire servizi sempre più aderenti alle esigenze e alle aspettative del cittadino/utente, nell’ottica proficua della personalizzazione del rapporto con l’utenza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform