direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Napoli, la città della canzone: conferenza e concerto il 23 ottobre a Toronto

EVENTI

 

TORONTO – L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con The Toronto Consort, presenta una conferenza sulla musica napoletana tenuta da Lucas Harris (Vesuvius Ensemble). La conferenza, in programma il 23 ottobre presso la sede dell’Istituto (496 Huron St., Toronto) a partire dalle ore 18.30, introdurrà il concerto The Soul of Naples presentato dal Toronto Consort in collaborazione con il Vesuvius Ensemble. Ingresso libero.

La conferenza esplorerà l’influenza che la musica folkloristica ha avuto sui compositori napoletani tra il secolo XVI e XVIII. Liutenista, Lucas Harris, nato negli USA da madre italo-americana, ha studiato musica antica presso la Civica scuola di musica di Milano (come borsista della Fondazione Marco Fodella) e in seguito presso la Hochschule für Künste Bremen. Adesso è liutenista stabile presso la Tafelmusik Baroque Orchestra oltre a far parte di altri gruppi musicali e ad essere il fondatore della Toronto Continuo Collective, il Lute Legends Ensemble e il Vesuvius Ensemble. Attualmente è direttore di coro e direttore artistico della Toronto Chamber Choir.

Vesuvius Ensemble è un gruppo musicale dedicato alla musica e all’eredità culturale di Napoli e altre parti dell’Italia meridionale. Il repertorio del Vesuvius Ensemble è costituito da canzoni in dialetto che hanno attraversato i secoli. Sono accompagnate dal “continuo” strumentale barocco (chitarra barocca, chitarrone), unite a rustici strumenti a corda, percussioni e strumenti a fiato tipici della regione: chitarra battente, colascione, tammorra e ciaramella. Il gruppo è guidato da Francesco Pellegrino e accompagnato dal chitarrista e suonatore di strumenti a fiato Marco Cera e dal liutista Lucas Harris.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform