ITALIANE ALL’ESTERO
ROMA – La speaker della Camera dei Rappresentanti americana Nancy Pelosi il 1° luglio sarà in visita privata a Fornelli (Isernia), paese da cui i nonni materni emigrarono alla volta degli Stati Uniti . Nell’occasione il sindaco Giovanni Tedeschi le conferirà la cittadinanza onoraria .
Esponente di spicco del Partito Democratico, speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019, Nancy Pelosi è stata la prima donna e prima italoamericana a ricoprire questa carica. E’ anche membro onorario dell’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane.
Nancy Pelosi è nata a Baltimora (stato del Maryland), figlia di Annunziata Lombardi (nata a Fornelli nel 1909, arrivata a Ellis Island nel 1912) e Thomas D’Alesandro Jr..
Il nonno paterno, Tommaso G. D’Alessandro, era invece originario di Montenerodomo (Chieti).
Il padre, Thomas D’Alesandro Jr. è stato membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland dal 1939 al 1947 e successivamente sindaco di Baltimora fino al 1959. Suo fratello maggiore Thomas D’Alesandro III è stato a sua volta sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971. (Inform)