direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Museo Beit Ha’ir di Tel Aviv mostra promossa dall’Istituto Italiano di Cultura

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Al Museo Beit Ha’ir di Tel Aviv mostra promossa dall’Istituto Italiano di Cultura

“Il Libro: d’Arte e d’Artista”

Domani l’inaugurazione alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Israele Francesco Maria Talò

 

TEL AVIV – Nell’ambito della XIII Settimana della Lingua Italiana al Museo Beit Ha’ir di Tel Aviv domani 17 ottobre, ore 20.30 , sarà inaugurata la mostra “Il Libro: d’Arte e d’Artista” alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Israele, Francesco Maria Talò. Interverranno il curatore Carmine Siniscalco e gli artisti Vittorio Fava, Ana Maria Laurent, Rita Mele, Teresa Pollidori. La mostra, segnalata dal Comites in Israele, è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Municipalità di Tel Aviv-Giaffa e con il Museo Beit Ha’ir

La mostra “Il Libro: d’Arte e d’Artista”, ideata dallo Studio S – Arte Contemporanea di Roma per l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, affronta due diversi temi legati al  libro quale contenitore letterario o quale oggetto/soggetto d’arte. Il primo è evidenziato dalla presentazione del testo Hebdomeros di Giorgio de Chirico e delle 23 litografie originali che lo accompagnano. Un capolavoro della letteratura surrealista, Hebdomeros è stato definito da Louis Aragon “opera interminabilmente bella” e da Jean Cocteau “il più importante testo letterario del mondo surrealista”.

Il secondo tema è illustrato da 36 libri d’artista, “opere d’arte in forma di libro”, in esemplare unico, tutti realizzati e firmati da artisti contemporanei, i quali, con la propria personalità e creatività, sottolineano l’importanza del libro come strumento di comunicazione e diffusione della cultura, della conoscenza, del sapere, di contenuti poetici e scientifici.

La mostra resterà aperta fino al 16 gennaio 2014. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform