direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mozambico, Ambasciata d’Italia: a Maputo “L’italiano e i Giovani alla scoperta di Craveirinha”

EVENTI

XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

MAPUTO – In occasione del centenario della nascita di José Craveirinha l’Ambasciata d’Italia in Mozambico ha celebrato l’opera dell’eccelso poeta nazionale e omaggiato il suo legame con l’Italia con uno spettacolo organizzato in collaborazione con la Scuola Italiana G. Falcone di Maputo e l’associazione Dante Alighieri nel quadro delle celebrazioni della XXII Settimana della Lingua Italiana.

Il legame tra Craveirinha e l’Italia è profondo: Craveirinha fu pubblicato per la prima volta all’estero proprio in Italia, dalla casa editrice Lerici, nel 1966. In quegli anni nacque una grande collaborazione con Joyce Lussu. La raccolta “Villa Borghese e altri poemi di viaggio” in particolare è ricca di scorci della città di Roma e della cultura italiana.

Lo scorso 28 ottobre l’ambasciatore d’Italia a Maputo, Gianni Bardini, ha visitato la Fondazione Craveirinha accolto dal figlio del poeta,  Zeca Craveirinha. A seguire, presso la Scuola Italiana di Maputo Giovanni Falcone, gli alunni e alcuni ragazzi della Dante  di Maputo hanno letto poemi selezionati dalle raccolte di José Craveirinha, con l’accompagnamento musicale di Amável Pinto e con un intervento registrato di Anna Fresu, traduttrice ufficiale del poeta. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform