direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

MOYSE 2024: cerimonia di chiusura del Concorso Internazionale Flautistico organizzato dall’Ambasciata italiana in Bulgaria

RETE DIPLOMATICA

 

SOFIA – Nei giorni scorsi  , alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra, presso la Galleria “UniArt” della Nuova Università Bulgara (NBU) si è svolto il concerto dei vincitori del Concorso Internazionale Flautistico MOYSE 2024, organizzato da Ambasciata d’Italia in Bulgaria, Istituto Italiano di Cultura di Sofia e Nuova Università Bulgara (NBU), con il supporto di Confindustria Bulgaria. Questa competizione è creata dalla Docente per il Dottorato di Ricerca in Flauto presso la NBU, Luisa Sello, ed è incentrata sulle figure rappresentative del Flautismo mondiale, Marcel e Louis Moyse. La serata, aperta dall’Ambasciatrice Zarra e dalla Prof.ssa Sello ha visto la consegna di 21 premi suddivisi tra le categorie: A (fino ai 13 anni) A1 (fino ai 17 anni) B (fino ai 23 anni) C (fino ai 33 anni). I vincitori  (i nomi su https://ambsofia.esteri.it/) sono stati scelti dalla giuria formata dai maestri Janos Balint, Tadeu Coelho, Guoliang Han, Luisa Sello, Matthias Ziegler, tutti concertisti e didatti di fama internazionale. Quest’anno hanno preso parte al concorso oltre 90 musicisti provenienti da oltre 29 Paesi da tutto il mondo: Armenia, Austria, Bulgaria, Cina, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Islanda, Israele, Kazakistan, Kosovo, Giappone, Lussemburgo, Polonia, Romania, Spagna, Slovenia, Svizzera, Taiwan, Paesi Bassi, Inghilterra, USA, Venezuela, Vietnam.

Alla consegna dei premi e al concerto dei vincitori ha partecipato anche il Capo del Dipartimento di Musica, la Prof.ssa Milena Shushulova. Erano presenti inoltre i rappresentanti degli sponsor: la società Kuminiano Fruit – tra le principali aziende al mondo nella trasformazione di ciliegie da industria; la ditta Christian of Roma – leader nella distribuzione di prodotti per capelli, cosmetici e attrezzature per saloni di bellezza; l’azienda GTT – rappresentante esclusivo di marchi italiani per interni ed esterni, Christian Bach per Miyazawa Flutes Europe, Emil Gatev per la Casa della Musica “Gatev & Co”, Serena Klemm per l’Associazione Conrad Klemm, Christine Moulton per la Moyse Society Usa.

La premiazione e il concerto finale sono disponibili sulla pagina Facebook “MOYSE International Flute Competition” https://www.facebook.com/share/v/ZNx6Nrnh3pHC568B/  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform