direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mogherini: Iniziativa che può aprire la strada a una stabilizzazione politica del Paese

IRAQ

Il presidente Fouad Masum incarica Haider Al Abadi di formare un nuovo governo

 

ROMA – In serata è arrivata la notizia della decisione del presidente della Repubblica irachena, il curdo Fouad Masum, di dare l’incarico di formare un nuovo esecutivo all’esponente sciita Haider Al Abadi ,neo-vice presidente del Parlamento .

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, considera cruciale per il futuro dell’Iraq la formazione in tempi brevi di un governo di unità nazionale, dopo la designazione di Haider al Abadi a premier.

“In un momento così tragico per l’Iraq, l’iniziativa del presidente Fouad Masum di dare l’incarico di primo ministro a Haider Al Abadi può aprire la strada verso una stabilizzazione almeno politica del Paese. Ora gli iracheni e tutta la comunità internazionale attendono che sia formato in tempi brevi un governo di unità nazionale e quanto più inclusivo possibile, indispensabile per affrontare gli attacchi di Isis”, ha detto Mogherini che ha inviato ad Abadi un messaggio di congratulazioni per l’incarico.

“Il popolo e le autorità irachene possono contare sul sostegno e la solidarietà dell’Italia di fronte alle minacce e alle sfide che devono affrontare”, ha aggiunto il ministro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform