direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione UNIFIL in Libano: Italia e Finlandia in addestramento

MINISTERO DELLA DIFESA

Addestramento congiunto multinazionale per i militari impiegati nella Missione

BEIRUT – Si è svolta dal 6 al 10 gennaio, nell’area operativa del settore ovest del Libano, attualmente sotto la responsabilità della Brigata Granatieri di Sardegna, una settimana addestrativa cha ha coinvolto la compagnia italiana del Sector Mobile Reserve alimentata dal reggimento Lancieri di Montebello   (8°) e la Force Commander Reserve composta da unità finlandesi della Jäger Company della RUK (Reserviupseerikoulu-Reserve Officer School).

Scopo dell’addestramento è stato la familiarizzazione tra i reparti, appartenenti ad eserciti diversi, al fine di migliorare tecniche e procedure nonché acquisire dimestichezza con mezzi e materiali in dotazione ai diversi contingenti. Il proficuo confronto ha portato all’incremento della capacità operativa esprimibile da queste unità. Tra le attività congiunte che i Lancieri di Montebello hanno condotto con i colleghi finlandesi, si possono citare le fasi di pianificazione e coordinamento, la condotta di pattugliamenti motorizzati e le esercitazioni di tiro in poligono.

Il training tra unità appartenenti a eserciti differenti acquista una rilevante importanza nello scenario dove opera la Joint Task Force Lebanon Sector West di UNIFIL; in quest’area a guida italiana, sotto il comando del Generale di Brigata Diego Filippo Fulco, sono infatti 15 le nazioni presenti che lavorano assieme nel rispetto della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform