MINISTERO DELLA DIFESA
Il personale femminile della missione in Libano ha ricordato il ruolo delle donne nel peacekeeping
BEIRUT – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il personale femminile del Sector West di UNIFIL ha voluto ricordare il ruolo delle donne nel peacekeeping attraverso lo svolgimento di attività operative. Pattuglie e poligoni hanno visto infatti le militari italiane e straniere impegnate in questo 8 marzo 2020.
Nei giorni precedenti, presso la sede del comando del settore a guida italiana si è tenuto un meeting che ha coinvolto le peacekeeper dei 15 paesi che compongono il settore alle dipendenze del Generale di Brigata Diego Filippo Fulco.
“UNIFIL ha fatto progressi sul fronte della parità di genere. Oggi le donne rappresentano il 5,5% della componente militare della forza di pace e il 30% di quella civile” ha evidenziato il Generale di Divisione Stefano Del Col, Head of Mission e Force Commander della missione, in un video messaggio in occasione dell’IWD2020 (International Women’s Day 2020).
La missione stessa è un momento di confronto e di aggregazione in un ambiente, quello delle Nazioni Unite, vario per usi, costumi e background ma attento alle problematiche di genere.
Già nel 2000 con la risoluzione 1325 “Woman, Peace and Security” UN auspicava una maggiore partecipazione e rappresentanza delle donne a tutti i livelli del processo decisionale assieme a una prospettiva di genere nei processi postbellici e nelle operazioni di sostegno alla pace delle Nazioni Unite. (Inform)