direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione in Kosovo per il Friuli Venezia Giulia: focus su investimenti

DIPLOMAZIA ECONOMICA ITALIANA

 

PRISTINA – Si è chiusa ieri la missione istituzionale in Kosovo per il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop.

Nel secondo e conclusivo giorno della missione, Iacop è intervenuto all’evento organizzato all’Ambasciata italiana a Pristina per presentare la Regione, al quale hanno parteciperanno rappresentanti di Finest (Società finanziaria per l’internazionalizzazione delle imprese del Nord-Est) e,  per il governo kosovaro, il ministro per lo Sviluppo Economico, Blerand Stavileci. Nell’occasione, Iacop ha osservato come la politica di allargamento dell’Ue rappresenti un investimento di pace, sicurezza e prosperità in Europa: fornisce maggiori opportunità economiche e commerciali per gli Stati membri e per i Paesi che aspirano ad aderirvi, con l’effetto di favorire positivi cambiamenti democratici, politici, economici e sociali. Nella giornata inaugurale, invece, in un primo incontro con il governatore della Banca centrale Bedri Hamza sono state analizzate le possibilità di investimento ed è stata fatta una riflessione generale sulla situazione economica.

Successivamente, con il vice presidente del Parlamento Xhavit Haliti, che guidava una delegazione parlamentare, vi è stato uno scambio di informazioni sulla gestione politico-amministrativa a livello locale. Haliti ha manifestato grande interesse per le esperienze maturate in Friuli Venezia Giulia e allo scopo di approfondire diversi aspetti ha accolto l’invito che gli ha formulato Iacop a visitare la Regione per una serie di incontri istituzionali a vari livelli.

A chiudere la prima giornata, un confronto con il generale Luigi Miglietta, comandante in capo di Kfor (Kosovo Force), la forza militare internazionale guidata dalla Nato che vigila sul rispetto dell’ordine e della pace nella regione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform