direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Missione del presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini a New York

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Imprese e sistema dell’alta formazione e della ricerca. Nella Grande Mela anche il Verdi Festival

 

BOLOGNA – l’Emilia-Romagna continua a guardare agli Stati Uniti, dove, nel 2015, oltre 4.800 aziende emiliano-romagnole hanno venduto i loro prodotti (+1,4% rispetto all’anno precedente) per un valore complessivo  dell’export pari a 6 miliardi di euro (+20%, il 10% dell’export regionale), numeri che ne fanno il secondo partner commerciale dopo la Germania. E’ partita ieri la missione istituzionale guidata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme a imprese, associazioni e sistema dell’alta formazione e della ricerca, fra cui le Università di Bologna e quella di Modena, Bologna Business School, Democenter – Centro innovazione rete alta tecnologia. Con lui anche l’assessore alla Formazione, Lavoro, Università, Patrizio Bianchi.

A New York, in tre giorni di incontri, visite e workshop, si punta in particolare su due comparti che rappresentano vere e proprie eccellenze sia a livello nazionale che internazionale: l’Automotive, con la Motor Valley che vede concentrate in Emilia-Romagna fra le più grandi case di auto e moto del mondo, con anche il suo indotto turistico legato ai musei industriali, e il settore dei Big data (operano in regione società, istituti e centri universitari che insieme sviluppano il 70% dell’intera capacità di calcolo italiana). E non vanno dimenticate le 140 società di capitale con almeno un milione di euro di fatturato presenti in Emilia-Romagna e possedute per più del 50% da operatori americani, con 14mila dipendenti totali, ricavi aggregati per 5 miliardi di euro e un valore aggiunto complessivo che supera il miliardo. Imprese arrivate soprattutto per esserci in un mercato di sbocco e per la presenza qui di catene di fornitura locali, compreso l’accesso al sistema educativo e della ricerca.

Oltre all’incontro del presidente Bonaccini con il Console generale italiano a New York, Francesco Genuardi, fra le iniziative previste nell’ambito della missione ci sono, oggi 13 febbraio, la visita al Centro di ricerca ‘Thomas J. Watson’ dell’IBM e un seminario per le imprese a cura dell’Istituto per il commercio estero (ICE) su come orientarsi nel mercato Usa. Martedì 14, il presidente della Regione interverrà alla sesta edizione di “Italy meets the United States of America”, insieme al rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, e ai rappresentanti di Lamborghini e Dallara, mentre mercoledì 15 all’ICE di New York si terrà un evento dedicato all’Automotive che vedrà insieme imprenditori italiani del settore con omologhi americani e fondi di investimento. Sempre mercoledì, le visite agli incubatori della Rete Urban Tech NYC.

Domani, martedì 14, il presidente Bonaccini parteciperà anche alla presentazione alla stampa e agli operatori turistici americani del Verdi Festival, all’Istituto Italiano di cultura. New York è infatti la prima tappa del road show internazionale per illustrare l’edizione 2017 della rassegna lirica, prevista a Parma e Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform