direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Miriam ha gli occhi viola”, di Rosanna Giuricin

LIBRI

La presentazione il 29 ottobre a Toronto

 

TORONTO – Giovedì 29 ottobre, presso l’Istituto Italiano di Cultura  – 496 Huron St.- Toronto – dalle ore 18,30 alle 20,30 una serata con Rosanna Giuricin, autrice del libro “Miriam ha gli occhi viola”. Il libro sarà presentato (in lingua inglese) dal prof. Konrad Eisenbichler. Ingresso libero.

“Miriam ha gli occhi viola” è la biografia di una donna di Trieste, l’unica della sua famiglia ad essere sopravvissuta ad Auschwitz e agli esperimenti del dottor Mengele durante l’Olocausto. Adesso è una nonna e vive a Toronto. Rosanna Turcinovich Giuricin, una giornalista e scrittrice di Trieste è l’autrice della biografia basata su un’intervista con Miriam a Toronto e su ricerche fatte negli archivi di Trieste (inclusi gli archivi ebraici).

Rosanna Turcinovich Giuricin è un membro della comunità nazionale italiana in Croazia: nata e cresciuta a Rovigno, ha studiato presso l’università di Rijeka (Fiume). Giuricin lavora come giornalista per La voce del popolo, il quotidiano della Croazia e della Slovenia (publicato dalla EDIT a Rijeka), e per La voce di Fiume, il bollettino mensile del “Libero Comune di Fiume in Esilio” (pubblicato a Trieste). Precedentemente ha lavorato come giornalista e reporter per “TeleCapodistria”, la televisione in lingua italiana in Slovenia e in Croazia. Ha pubblicato diversi libri sulla cultura e la storia dell’Istria.

Professor Konrad Eisenbichler insegna presso il Renaissance Studies Program e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Toronto. Il tema da lui esplorato è l’intersezione tra letteratura, politica e religione nel XV e nel XVI secolo in Italia. (Per ulteriori informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=948). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform