MINISTERO DELLE INFRSTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dal prossimo 7 giugno le procedure digitali diventeranno obbligatorie
ROMA – Prende il via il prossimo 4 marzo – lo informa in una nota il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti – la fase di uso facoltativo delle nuove procedure telematiche per la gestione del registro unico dei veicoli fuori uso e per il rilascio del certificato di rottamazione digitale. Previste dal DPR 23 settembre 2022, n. 177, le nuove procedure potranno essere utilizzate da tutti gli operatori professionali (concessionari, gestori delle succursali delle case costruttrici e degli automercati e centri di raccolta) attraverso un applicativo dedicato in via facoltativa a partire dal prossimo lunedì. L’applicativo è disponibile sul Portale del Trasporto, previo accreditamento, mediante SPID personale, sul portale dell’automobilista https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portaleautomobilista/home. L’utilizzo delle nuove procedure telematiche diventerà obbligatorio a partire dal 7 giugno 2024. Per ogni altro dettaglio, il Ministero invita a consultare il decreto Direttore Generale per la Motorizzazione prot. n. 18 del 12 febbraio 2024 al seguente link:
https://www.mit.gov.it/normativa/decreto-dirigenziale-prot012-del-12022024 (Inform)