ITALIANI ALL’ESTERO
Domani il lancio ufficiale presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Poi, presentazioni sul territorio regionale
BOLOGNA – Multimediale, interattivo e in continuo aggiornamento, capace di fotografare, approfondire e rendere accessibile il fenomeno dell’emigrazione emiliano romagnola da fine Ottocento ai giorni nostri . E’ “MigRer” (migrer.org), uno spazio virtuale dove confluiscono racconti, testimonianze, dati e documenti . Un vero e proprio museo su web, che sarà presentato domani 15 ottobre in conferenza stampa da Luigi Molinari e Alessandro Cardinali , rispettivamente presidente e vice presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, a Bologna. L’incontro inizierà alle ore 11.
MigRer è, come sottolinea la Consulta, un luogo dove la memoria si fonde con l’attualità e dove la comunità di corregionali nel mondo si riunisce per raccontare il proprio passato ma anche per mostrare la ricchezza ed il fermento di un presente strettamente legato alla terra d’origine.
Dopo il lancio ufficiale del 15 ottobre presso l’Assemblea Legislativa, MigRer sarà presentato sul territorio regionale. Quattro gli incontri in programma : a Forlimpopoli il 22 ottobre, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi – realtà attiva nella ricerca e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche regionali nel mondo – e il Comune di Meldola, promotore del progetto di ricerca “Una New Meldola a Litchfield; a Bologna, il 24 ottobre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – e il “Piccolo museo dell’emigrante” del Comune di Monghidoro; a Parma, il 25 ottobre, in collaborazione con l’Università e la Provincia di Parma, il Centro di Documentazione sull’emigrazione parmense del “Centro Studi cardinale Agostino Casaroli” e il Circolo culturale “Il Borgo”;a Piacenza, il 30 ottobre, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il “Centro Studi emigrazione” della Congregazione dei missionari scalabriniani e il Liceo “Melchiorre Gioia” di Piacenza, promotore di un progetto di scambio culturale presso le comunità emiliano-romagnole di Capitan Pastene in Cile. (Inform)