direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Mezz’Ora Italiana” compie 55 anni

PROGRAMMI RADIOFONICI ITALIANI NEL MONDO 

 

Il console generale a Francoforte sul Meno, Maurizio Canfora, rinnova l’accordo di collaborazione con l’ente radiotelevisivo tedesco Saarländischer Rundfunk

 

FRANCOFORTE SUL MENO – Il 21 ottobre 1961, cinquantacinque anni fa, andava in onda per la prima volta nella Repubblica Federale di Germania un programma radiofonico in lingua italiana diramato da una radio statale tedesca.

Il console d’Italia a Francoforte sul Meno, Maurizio Canfora, si è recato per l’occasione a Saarbrücken, dove ha incontrato i responsabili dei programmi radiofonici della Saarländische Rundfunk.

Il console ha ringraziato personalmente Stefan Miller, direttore del canale “Antenne Saar” in cui è ospitata la trasmissione italiana e Martin Grasmück Direttore Generale dei programmi radio della SR, per la straordinaria collaborazione: “Colgo l’occasione per rinnovare l’impegno del Consolato Generale a Francoforte nella realizzazione della “Mezz’Ora Italiana”.

Da parte della Saarländische Rundfunk , il rinnovato impegno del Consolato è stato accolto con entusiasmo.  Stefan Miller e Martin Grasmück:” Siamo lieti anche perché la  trasmissione gode ancora dell’alto gradimento da parte degli italiani del  Saarland”.

L’ambasciatore d’Italia a Berlino Pietro Benassi nel corso di un’intervista rilasciata in occasione di una puntata speciale della Mezz’Ora Italiana: “Il Programma è un prezioso servizio radiofonico per la collettività italiana e un canale d’informazione utile anche per diffusione della nostra lingua e della nostra cultura”.  

 La cura del programma è affidata dal 1984 a Pasquale Marino, che presta servizio presso il Consolato Italiano. Nel 2011 Marino  è stato affiancato dal giornalista della SR Wolfgang Korb, che cura il programma una volta al mese.

Ai suoi inizi la trasmissione era realizzata in collaborazione con il Consolato Italiano a Saarbrücken. Dal 2010 è realizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia in Francoforte sul Meno.

Gli argomenti trattati in tutte le variazioni riguardavano, nei primi decenni,  la quotidiana burocrazia con le indicazioni per una migliore integrazione sociale degli italiani. Ma, poco a poco, la Mezz’Ora Italiana si trasformava da programma per soli emigranti  a un  settimanale radiofonico in lingua italiana rivolto a tutti.

Alcune tappe importanti: La SR lanciava nel 1992 per il tramite della Mezz’Ora Italiana una serie di concerti all’aperto con i più noti autori e interpreti della musica leggera italiana. Era l’inizio di quella che è passata alla storia come la ‘Festa Italiana’.

Nel 1994 gli italiani partecipavano per la prima volta al voto comunale tedesco attivo e passivo, costituendo il più folto gruppo elettorale. La Mezz’Ora Italiana assumeva anche l’importante ruolo di canale d’informazione per una migliore partecipazione politica.

La Mezz’Ora Italiana è in onda su Antenne Saar, radio digitale DAB Block 9a e in streeming internet, SR Mediathek, www.sr.de (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform