direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio di saluto del console generale d’Italia a Londra Marco Villani a conclusione del suo mandato

ESTERI

LONDRA – Marco Villani conclude il suo mandato di console generale d’Italia a Londra, la sede – ricorda nel suo messaggio di saluto – “con il numero più alto di cittadini italiani iscritti all’Aire della rete diplomatica italiana”.

“Sono stati 4 anni e mezzo intensi e complessi – prosegue il Console – ma che mi hanno dato immensamente, sia sul piano umano che professionale. Anni in cui il mondo è radicalmente cambiato e Londra è stata un osservatorio e un laboratorio unico. La Brexit ha profondamente ridisegnato la vita dei cittadini europei nel Regno Unito. È stato un cambiamento epocale. La pandemia ci ha messo a dura prova e abbiamo dovuto affrontare situazioni che ci hanno fortemente toccato”.

Villani ringrazia i connazionali residenti in loco per il prezioso contributo, “per avermi accolto e spesso guidato in una dimensione dove l’eccellenza del nostro Paese continua a rappresentare un patrimonio straordinario e universalmente riconosciuto – sottolinea.

Estende poi i ringraziamenti al personale del Consolato Generale “per la fondamentale collaborazione”, a “tutte le autorità e gli amici britannici con cui ho avuto il privilegio di collaborare e spesso di instaurare un rapporto di sincera amicizia”, e ai colleghi del corpo diplomatico e consolare.

“Porterò con me questi anni londinesi che mi hanno arricchito, non solo come diplomatico, ma anche come cittadino e come uomo – conclude Villani. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform