direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Messaggio ai connazionali in Niger dell’Ambasciatrice d’Italia Emilia Gatto

RETE DIPLOMATICA

NIAMEY –“Nel giorno in cui inizio il mandato di Ambasciatrice d’Italia in Niger, desidero rivolgere un caloroso saluto a tutti i connazionali residenti, a tutti gli operatori del locale Sistema Italia e alle autorità del Paese che ci ospita”. Così l’Ambasciatrice Emilia Gatto che  dal 1° luglio è a capo della Rappresentanza diplomatica  italiana a Niamey .

“Sono consapevole – prosegue il messaggio dell’Ambasciatrice – della grande sfida che mi attende, essendo il Niger un partner d’importanza cruciale per l’Italia; cercherò pertanto di impegnarmi al massimo per rispondere alle aspettative.

Fortunatamente, sono anche consapevole dell’eccellente base di lavoro esistente, grazie alla straordinaria eredità del mio predecessore Marco Prencipe, che ha aperto l’Ambasciata nel 2017 e ha costruito moltissimo in questi anni di grande dinamismo delle relazioni bilaterali. A lui va il mio più sentito apprezzamento.

E so inoltre che posso contare davvero sulle autorità nigerine, sulla loro collaborazione attenta, sul loro impegno, sulla loro affidabilità e sulla loro piena disponibilità, come dimostrato nel corso, anche recente, del processo di intensificazione delle eccellenti relazioni bilaterali esistenti tra i nostri due Paesi.

Imparerò con voi tutti a conoscere meglio questo Paese a noi molto più vicino di quanto esprime la geografia e a lavorare al meglio a beneficio di entrambi.

Il Niger è al centro di importanti sfide globali, quali la minaccia del terrorismo estremista e la dinamica dei flussi migratori. Ma è anche un Paese centrale dell’area saheliana ove è il momento di far crescere e sviluppare il tessuto e le relazioni economico-commerciali.

È per questo che vogliamo e dobbiamo lavorare intensamente insieme. Dal mio canto, sono pronta a partire, consapevole che anche in questo contesto seguirò i principi, che mi hanno sempre motivato, dell’ascolto, del rispetto, del dialogo, dell’amicizia, del supporto e del partenariato. Chiudo questo primo messaggio incoraggiandovi a mantenere sempre il contatto con l’Ambasciata, che è a vostra disposizione. Un cordiale saluto”, conclude l’Ambasciatrice Gatto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform