direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Meraviglie – la Penisola dei Tesori”

RAI ITALIA

Questa settimana il percorso guidato da Alberto Angela dalle Grotte di Frasassi alla Val di Noto

 

ROMA – In programma questa settimana su Rai Italia, la terza puntata di “Meraviglie– la Penisola dei Tesori”, un percorso guidato da Alberto Angela tra i tesori d’Italia, dalle Grotte di Frasassi alla Val di Noto.

Il percorso comincia a Parma, con l’audacia pittorica del Correggio nella cupola del Duomo. Alla reggia di Colorno, si fa poi la conoscenza di Maria Luigia di Asburgo Lorena, la duchessa rimasta nel cuore dei parmigiani. E al Teatro Regio si rivivono le arie e le armonie di uno dei più grandi musicisti italiani: Giuseppe Verdi. La seconda tappa vede Alberto Angela alla scoperta di un sito unico al mondo: le Grotte di Frasassi, un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri all’interno delle montagne dell’Appennino marchigiano. A rendere il viaggio ancora più suggestivo, la voce della soprano armena Maria Sardaryan e l’attore Cesare Bocci in qualità di testimone con i suoi ricordi di questa meraviglia. Il percorso della puntata si chiude in Sicilia, in Val di Noto, dove nel Settecento è sbocciata l’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa. Noto, Modica, Ragusa le principali tappe. Uno dei testimoni della rinascita e della bellezza di questa zona è Pippo Baudo che in quei luoghi è nato e cresciuto. Tra un sito e l’altro il generale Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri, a 50 anni dalla nascita del Nucleo, fa un bilancio del lavoro condotto a difesa e protezione dei tesori del nostro paese.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto mercoledì 17 aprile alle ore 19.30, Buenos Aires il 17 aprile alle ore 20, San Paolo il 17 aprile alle 20; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Pechino/Perth giovedì 18 aprile alle ore 17, Sydney il 18 aprile alle ore 19. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform