ESULI
Il 18 settembre presso il circolo sardo “Amis-Emilio Lussu”
CINISELLO BALSAMO (Milano) – Incontro con Marisa Brugna, autrice del libro “Memoria negata. Crescere in un Centro raccolta profughi per esuli giuliani” (Ed. Condaghes, 2002) , domenica 18 settembre, ore 17, al circolo sardo “Amis-Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo (via Cornaggia, 37) .
Nel libro l’autrice parla dell’esodo dei cittadini giuliano-dalmati dopo l’annessione dell’Istria alla Iugoslavia. Una vicenda che coinvolse anche la Sardegna, in particolare la borgata di Fertilia, dove un numeroso gruppo di esuli trovò ospitalità, ricostruendosi una nuova esistenza.
Nel libro Marisa Brugna ripercorre il periodo più buio della sua storia quando, a soli sette anni, nel 1949, lasciò insieme alla sua famiglia il piccolo paese di Orsera, in Istria. I successivi dieci anni della sua vita, infanzia e adolescenza, si svolsero all’interno dei centri di raccolta profughi costruiti per ospitare gli esuli giuliani. Solo nel 1959, finalmente, si stabilisce in Sardegna dove trova una seconda patria.(Inform)