direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Medici con l’Africa Cuamm: “La magia delle stelle”, favola digitale per la Festa della Mamma

ONG

 

PADOVA – – “La magia delle stelle” è la nuova favola digitale proposta da Medici con l’Africa Cuamm in occasione della Festa della Mamma.

Un breve racconto – nell’ambito della campagna “Quello che non si vede” – che parla di bambini, di animali e di stelle; che parte dall’Italia e arriva in un piccolo villaggio africano, dove una bambina è preoccupata perché il suo fratellino sta male. Una storia di amicizia, che sa superare i confini geografici; una storia di cura e aiuto; ma, soprattutto, una favola da leggere insieme ai più piccoli per sognare un mondo in cui ciascuno può aiutare l’altro, anche solo con un piccolo gesto.

Sullo sfondo, il lavoro dei medici del Cuamm in un ospedale dell’Angola, Chiulo, e il grave problema degli effetti che la crisi globale sta causando sull’Africa. Cambiamenti climatici, siccità, Covid-19 e, non ultima, la guerra in Ucraina stanno impattando molto duramente in Africa, causando l’aumento esagerato dei prezzi del cibo, dei farmaci e dei beni di prima necessità.

Le autrici della favola:

Carolina D’Angelo. Ha iniziato la sua carriera di scrittrice per bambini in Francia, nel 2005. In Italia ha pubblicato tantissimi libri rivolti alle diverse fasce d’età, libri per bebè, albi illustrati, favole di Natale, prime letture per bambini che iniziano a leggere in autonomia e racconti ricchi di mistero e suspense. È stata tra i finalisti del Premio Andersen e vincitrice del premio Un libro per l’Ambiente organizzato da Legambiente, nel 2012, per le tematiche affrontate quali la sfida del crescere, la risorsa della diversità e la difesa dell’ambiente.

Scrive per i maggiori editori e per l’editoria indipendente. Molti dei suoi libri sono adottati nei nidi e nelle scuole dell’infanzia per le avventure giocose immerse tra fantasia e realtà.

Alida Massari. E’ un’illustratrice di libri per bambini. Nata a Roma, dove ha conseguito la maturità Artistica ha frequentato il corso d’Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design.

Terminati gli studi ha lavorato nel campo artistico realizzando scenografie e story board per serie cartoon, animazioni pittoriche per sigle televisive e Cd rom didattici. Ha partecipato a mostre e concorsi d’illustrazione ottenendo numerosi premi, tra i cui il 2° Premio al Concorso “Stepan Zavrel” nel 2000 e il 1° Premio Professionisti al Concorso di Bordano “Sulle ali delle farfalle” nel 2003. Dal 2001 si dedica quasi esclusivamente all’illustrazione per l’infanzia. Ha pubblicato molti libri per bambini (Carthusia, Fabbri editore, Edizioni Patatrac, Elledici, Editrice Piccoli, etc…), copertine, sussidiari per la scuola e collabora con diverse riviste per l’infanzia.

La favola è disponibile qui:  www.mediciconlafrica.org/lamagiadellestelle (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform