ADDII
PARIGI – E’ morto nei giorni scorsi il sacerdote italiano don Anselmo Saglio, per anni missionario con gli italiani Francia. Don Saglio era nato a Ornavasso (Novara) il 30 marzo 1920; nel 1922, assieme alla mamma e alla sorella, era emigrato in Francia a Laon (Aisne) per raggiungere il papà. Dopo il liceo a Laon entra in seminario a Soissons. Ma nel 1939, a causa della guerra, la famiglia rientra in Italia e don Anselmo segue gli studi nel seminario di Novara e viene ordinato sacerdote il 13 giugno 1943. Nel 1946 don Anselmo segue la famiglia che ritorna in Francia a Laon e dopo un servizio parrocchiale nel 1949 gli viene affidato l’incarico di missionario per gli italiani stagionali. Nel 1954 é nominato responsabile della pastorale migratoria della diocesi di Soissons.
Il funerale di don Saglio si è svolto nella chiesa di St Marcel, parrocchia dove abitava, presieduta dal vescovo di Soissons, mons. Renaud de Dinechen, presenti una ventina di sacerdoti e il coordinatore delle missioni cattoliche italiane in Francia don Ferruccio Sant.
Sempre in Francia, nei giorni scorsi, è improvvisamente deceduta suor Rina Merlo della Missione Cattolica Italiana di Montigny (diocesi di Cambrai) appartenente alla congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace. (Migrantes online /Inform)