direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mauro Torta: Montecarlo Principato di Monaco Lista Comites “Crescere Insieme”

STAMPA ONLINE

Da italianiall’estero.tv

Tra le liste, nel mondo, che ci hanno inviato le informazioni e si sono candidate per l’elezione COM.IT.ES. (Comitati Italiani all’Estero), abbiamo, oggi, preso in esame la ‘numero 2’ del Principato di Monaco (Montecarlo) “CRESCERE INSIEME” analizzando il loro programma. Dialogo con i soggetti istituzionali per l’apertura di un nuovo negoziato sui seguenti punti:

Riscossione dei trattamenti pensionistici sottoposti a regime di tassazione coerente quello applicato nel Paese di residenza

Ridimensionamento della quota IMU dovuta per le proprietà detenute in Italia (specialmente se si tratta di prima casa)

Revisione dell’accordo IMC 1982 secondo cui alcune categorie risultano escluse dall’assistenza sanitaria

Promozione dell’ingresso nel contesto monegasco di soggetti commercianti italiani al fine di una diretta diffusione dei loro rapporti con possibili interlocutori monegaschi

Creazione di uno sportello d’ascolto, finalizzato a dare voce ad eventuali questioni o problemi risentiti dai residenti italiani, a fornire orientamenti e indicazioni secondo occorrenza a stabilire contatti utili per una qualità sempre più alta della vita civile e sociale. Promuovere rapporti diretti con la comunicazione

Cooperazione al consolidamento della progettualità culturale di cui la comunità italiana può essere interprete, nei limiti consentiti alla funzione spettante all’organismo del COM.IT.ES. ( interventi modulati ai vari ordini di scuole volti ad illustrare tematiche o tratti salienti della cultura italiana, specie se in stretto rapporto con la realtà franco-monegasca; supporto linguistico ai residenti, nuovi o meno, che richiedano ulteriori competenze in lingua francese; proposte di attività o manifestazioni culturali in vista di eventi e ricorrenze)

Festa di Natale finalizzata allo scambio di auguri tra connazionali ed Autorità locali

Assistenza anziani e a persone che non sono in grado di far fronte all’elevato costo della vita nel Principato di Monaco

Incentivazione di rapporti con Associazioni animaliste per la tutela degli animali

Promozione di attività ludiche e sportive nell’impegno del tempo libero anche al fine di socializzare.

Capolista di Crescere Insieme è Roberta Apicella venditrice durante una ventina di anni nei negozi di lusso di abbigliamento e gioielleria (Chanel, Valentino, Repossi, Mauboussin). Dal 2001 attrice e regista di teatro in Francia e all’estero. Capo del servizio dei seminari teatrali durante i festival mondiali di teatro a Monte Carlo. Socia e volontaria alla S.D.A. (société de défense des animaux) a Nizza. Le sue passioni: l’arte in tutte le sue sfaccettature, amore e protezione degli animali, il mondo dello sport.

Seguono in ordine alfabetico

Bialetti Alfonso Cittadino italiano e svizzero nato il 16-09-1958, Dottore Commercialista, Fiduciario e Certificato Consulente d’Impresa in vari Paesi tra i quali quelli Europei. Lavorando per Progetti, gestendo i Processi e sviluppando le Competenze, la sua mission è essere l’Ideatore ed il Coordinatore di Gruppi di Professionisti (e/o Società e/o Gruppi di Società), interlocutori fidelizzati di riferimento per PMI e gruppi di PMI che, essendo sempre al centro dei Processi di Gestione della Qualità Totale, possano dinamicamene ed efficientemente usufruire dei nostri Servizi sinergicamente integrati e ad alto Valore Aggiunto, sia per loro, sia per i Componenti della Catene dei Valori, con particolare riferimento alla Competizione sui Mercati Globalizzati

Cairoli Raffaello Imprenditore nel Principato di Monaco nato il 04/06/1984. Società CMLS di consulenza amministrativa. Ideatore e organizzatore del “Monaco et Suisse Investment Forum”, evento realizzato nella sua prima edizione l`8 ottobre 2021.

D’Amico Maria Cristina nata a Napoli il 30/06/1949 redidente nel Principato di Monaco dal 2013. maturità classica nel 1967 laurea in Scienze politiche presso l’università La Sapienza di Roma nel 1973, dal 1975 al 1983 è Assistente Universitario presso la Cattedra di Storia dei Trattati e di politica Internazionale presso l’università la Sapienza di Roma. Dal 1983 al 2005 è Amministratore Delegato della I.CO.MI. S.R.L. con stabilimento produttivo a San salvo (Chieti). Dal 2013 collabora con l’associazione di beneficienza Alizeta Progetti Solidali Onlus dedita a progetti di assistenza sociale, medico-sanitari, di sviluppo professionale e culturale in Burkina Faso. Inoltre inizia anche una collaborazione con la Dante Alighieri di Monaco che durerà fino al 2019. Dal 2015 è pensionata dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Italiano.

Ferrero Romeo Imprenditore torinese con pluriennale esperienza nel campo della musica e degli eventi è nel principato di Monaco dai primi mesi del 2019 per un nuovo progetto legato al made in Italy ed alla ricerca del giusto stile di vita. Ideatore e produttore dell’evento Quality of life www.qualityoflifemc.com

Fina Raffaele Fin da giovane nel mondo dello sport, specie nello sci Alpino con risultati di spicco a livello regionale nazionale e più avanti chiamato dalla federazione italiana sport invernale , A partecipare a gare internazionali con atleti di Coppa del Mondo. Poi causa operazioni alle ginocchia , abbandonato la carriera, ma passando la selezione da maestri di sci e in seguito da allenatore federale. Una vita trascorsa anche nel commercio di abbigliamento da due generazioni dei genitori e dei nonni e nel 2015 crea La sua società qui monaco di alimentari, prodotti italiani e venduti qui a Monaco e in Francia nei bar ristoranti negozi puntando anche sul Bío.

Lentini Rosalia Nata a Palermo il 16/03/1977; Facoltà di medicina e Chirurgia Università di Palermo; laurea il 26 luglio 2005. Matrimonio con Paladino Angelo il 31 maggio 2019. Dirigente presso U.O. Di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Susa (ASL To 3) dal 1 aprile 2011 al 30 aprile 2018, dirigente medico U.O. Di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Sanremo (ASL 1 Imperiese dal 1 maggio 2018 ad oggi. Ha l’hobby della cucina e pratica il nuoto e lo sci.

Maurino Luciana imprenditrice torinese nel ramo delle assicurazioni. Dal 2016 è pensionata dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale Italiano, sposata dal 1973 con Ferrero Romeo ama dipingere le lunghe camminate in riva al mare.

Morabito Maurizio, 52 anni residente nel Principato di Monaco da 10 anni esperienza nel campo immobiliare e adesso nella sicurezza. Sempre in prima linea per difendere i diritti degl’ italiani all’ estero come lavoratori e residenti per 5 anni ha fatto parte della Consulta regionale dei liguri del mondo, impegnando l’amministrazione a favorire un’efficiente rete di collaborazione con le associazioni dei liguri nel mondo in modo da porre un sempre più efficace coinvolgimento delle comunità residenti all’estero alle politiche regionali di promozione e internazionalizzazione delle imprese e dei prodotti.

Paladino Angelo, Nato a Tunisi il 9 settembre 1964, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Roma, specializzazione in Ortopedia e Traumatologia al Policlinico Agostino Gemelli. E’ traumatologo presso l’Ospedale Princesse Grace di Monaco del 1 luglio 2015. Sposato con Lentini Rosalia ama viaggiare, sciare e nuotare.

Scanavino Marco, è nato a Torino e ha esercitato come medico negli USA, quindi in Italia come imprenditore assicurativo. A Monaco dal 2014, si dedica a pittura e scultura.

Soffici Federico è Nato a Roma il 26 gennaio 1953 Dal 2014 a oggi Amministratore Unico Prestation et Services de Marin sam Monaco Società di Gestione e Controllo Equipaggi di navi Marina Mercantile non passeggeri. Manager responsabile settore informatico presso la Cogema sam di Monaco. Le sue passioni: Viaggi, Libri, Teatro, Musica Classica, Moderna e Contemporanea. Contradaiolo Contrada del Leocorno Siena

Tagi Gabriele, Nato a Milano il 20 aprile 1962 Sposato con due figlie Consulente internazionale di Business e Corporate Finance con particolare attenzione all’innovazione. A Monaco è titolare di una ditta individuale ETICANCE che si occupa di Formazione, Eventi e PR con particolare focus sulla Finanza Etica, che rappresenta da sempre uno dei suoi forti interessi. In passato ha ricoperto ruoli di dirigente al vertice di istituzioni finanziarie quali: amministratore delegato della banca KBL MONACO PRIVATE BANKERS, amministratore delegato di COMPAGNIE MONEGASQUE DE GESTION (gruppo CMB- gestione fondi), Dirigente di CMB SUISSE BANQUE PRIVEE Svizzera, Responsabile Asset Management Istituzionale per l’Italia ABN AMRO GROUP, manager presso la direzione centrale finanza della Banca Commerciale Italiana. Ha inoltre maturato significativa esperienza imprenditoriale presso l’azienda di famiglia Giorgio Tagi -Agente di Cambio. È laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Molano, è Dottore Commercialista, Revisore Legale, Analista Finanziario. È da sempre attivo nel modo associativo specialmente a Monaco. È molto appassionato di animali.

Tealdo Scanavino Flavia Marcella, è nata a Torino, ove ha esercitato la professione di insegnante nei licei e nell’ateneo cittadino. Si è occupata di editoria, didattica e formazione degli insegnanti. A Monaco dal 2014, di dedica alla scrittura di romanzi e alla pratica spirituale.

Zizzo Mereto Antonella Arrivata a Monaco da Genova come architetto nell’1986 lavora nello studio dell’architetto monegasco Iori divenuto poi studio Giraldi. Madre di quattro figli cresciuti nel Principato conosce a fondo la realtà monegasca e le problematiche delle famiglie italiane residenti. Appassionata dall’architettura apre nel 2003 una sua attività di Disegnatore in architettura a Montecarlo ponendo molta attenzione al mercato immobiliare ed al suo recupero, in collaborazione con architetti ed imprese monegasche. Amante dello sport pratica tennis sci fitness e golf. Di religione cattolica, le piace essere d’aiuto al suo prossimo e dare sostegno a chi ne ha bisogno. Determinazione razionalità creatività e un buon senso pratico la contraddistinguono. (Mauro Torta italianiallestero.tv/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform