direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mattarella: “L’Italia ha un grande contributo da offrire all’Europa, al Mediterraneo, al mondo. Essere e sentirsi italiani è un privilegio”

QUIRINALE

 

RIMINI – “Il nostro Paese ha un grande contributo da offrire all’Europa, al Mediterraneo, al mondo, in questo tempo così complicato e, peraltro, affascinante come in realtà ogni tempo. Essere e sentirsi italiani è un privilegio. Vorrei dirlo anzitutto ai giovani: dovete sentire la responsabilità, ma anche apprezzare la bellezza di quanto avete nelle vostre mani. Il talento non va nascosto sotto terra, ma investito con coraggio. L’Italia siete voi, è fatta dai giovani che come voi, in tante parti del Paese, stanno mettendo in gioco le loro qualità, le loro idee, le loro esperienze”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aprendo oggi a Rimini il 37° Meeting per l’Amicizia tra i Popoli organizzato da Comunione e Liberazione.

“La scelta della Repubblica, con il suo patto di cittadinanza tra popolo e istituzioni, ci ha permesso di crescere in libertà, coesione, benessere, garantiti da un lunghissimo periodo di pace”, ha sottolineato il capo dello Stato lanciando un messaggio di incoraggiamento ai giovani : “Usate la vostra libertà per costruire un futuro migliore. Non restate a guardare. La casa comune, in realtà, è già la vostra”.

Mattarella nel corso del suo intervento ha anche rimarcato  che “la missione di un’Italia consapevole del proprio ruolo, e della validità storica del progetto di integrazione europea, è esattamente quella di contribuire al rilancio dell’Unione”, e avvertito che “senza Europa, da solo, neppure il Paese più forte può farcela a garantire la sicurezza e lo sviluppo che i suoi cittadini chiedono”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform