direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Mattarella in visita di Stato in Georgia e nella Repubblica dell’Azerbaigian

QUIRINALE

Previsti incontri con esponenti del mondo imprenditoriale e culturale italo-georgiano (17 luglio) e con una rappresentanza della collettività italiana in Azerbaigian (19 luglio

ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita di Stato in Georgia dal 16 al 17 luglio e nella Repubblica dell’Azerbaigian dal 18 al 19 luglio, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.

Il 16 luglio pomeriggio, primo impegno ufficiale della Visita in Georgia al Palazzo presidenziale di Tbilisi dove il Presidente Mattarella sarà accolto dal Presidente della Georgia, Giorgi Margvelashvili. Dopo la cerimonia di benvenuto e il colloquio, i due Capi di Stato rilasceranno dichiarazioni alla stampa. A seguire è previsto il pranzo di Stato offerto dal Presidente della Georgia in onore del Presidente Mattarella.

Il 17 luglio mattina Mattarella incontrerà il Presidente del Parlamento della Georgia, Irakli Kobakhidze. Dopo la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, sarà ricevuto dal Patriarca di tutta la Georgia, Ilia II, presso il Patriarcato della Chiesa Ortodossa Georgiana.

Il Capo dello Stato incontrerà, quindi, alla Cancelleria di Stato, il Primo Ministro della Georgia, Mamuka Bakhtadze e parteciperà alla sessione conclusiva del Forum Economico italo-georgiano.

Nel pomeriggio il Presidente Mattarella terrà una prolusione all’Università Statale di Tbilisi.

Ultimo impegno della visita in Georgia l’incontro con il Sindaco di Tbilisi, Kakha Kaladze e con esponenti del mondo imprenditoriale e culturale italo-georgiano.

Dal 18 al 19 luglio il Presidente Mattarella sarà in visita di Stato nella Repubblica dell’Azerbaigian. A Zagulba, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Mattarella incontrerà il Presidente Ilham Aliyev: al termine dell’incontro sono previste dichiarazioni alla stampa.

Al Parco chimico industriale di Sumgayt i due Capi di Stato visiteranno l’impianto di produzione di polipropilene costruito da Maire Tecnimont. La visita proseguirà nel pomeriggio all’Università ADA (Azerbaijian Diplomatic Academy) dove il Presidente Mattarella terrà una prolusione. In serata, al Palazzo Presidenziale di Ganjlik, avrà luogo il pranzo di Stato offerto dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian in onore del Presidente Mattarella.

Giovedì 19 luglio mattina il Presidente Mattarella deporrà una corona al Cimitero dei Martiri. Insieme al Presidente Ilham Aliyev parteciperà alla sessione conclusiva del Forum economico italo-azerbaigiano al Centro Culturale Heydar Aliyev e inaugurerà la mostra dedicata a Ismail I Sophi.

A colazione il Capo dello Stato incontrerà il Primo Ministro della Repubblica dell’Azerbaigian.

Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella saluterà il personale dell’Ambasciata d’Italia e dell’ICE e incontrerà una rappresentanza della collettività italiana. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform