direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”

GRANDE GUERRA

Mostra a Cuneo

 

CUNEO – “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”. E’ la mostra che potrà essere visitata fino al 26 novembre presso il Museo Casa Galimberti di Cuneo.

Guerra e umorismo, un binomio che appare come una stridente contraddizione, ma che ha rappresentato in occasione della Grande Guerra uno strumento di propaganda indirizzato a creare consenso attorno al conflitto mondiale. Vignette e caricature che rappresentarono il nemico come sanguinario, codardo, fisicamente orripilante e disgustoso, tanto drammatiche che hanno oggi il valore universale dell’arte.

Con questa mostra il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Europea hanno inteso dare seguito alle iniziative avviate in occasione del centenario del primo grande conflitto mondiale, con l’intento di alimentare, soprattutto tra i più giovani, la consapevolezza che da quell’immane tragedia ha preso le mosse la nuova Europa. Le immagini rappresentate, che nel 1914-1918 dovevano contribuire ad alimentare l’acredine per il nemico, oggi ci aiutano a capire e a far capire l’insensatezza della guerra.

L’ingresso alla mostra è gratuito. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform