direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Match Point”: un concorso per racconti scritti in italiano da residenti nel Regno Unito

ASSOCIAZIONI

Iniziativa del Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura “Londra Scrive” e con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Londra

Foto- Locandina di Riccardo Guasco, illustratore e pittore.
LONDRA – Il Circolo Italian Cultural Association, in collaborazione con la scuola di scrittura “Londra Scrive” e con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Londra, organizza “Match Point”: il primo concorso letterario per autrici e autori che scrivono in italiano e vivono nel Regno Unito.

Il concorso è dedicato a racconti inediti, legati a una suggestione sportiva oppure, in modo più ampio, a un’idea di “match point” intesa come metafora: racconto di momenti in bilico, attimi decisivi, scelte e sfide cruciali sul campo o nella vita.

I racconti saranno letti da una giuria formata da professionisti del campo letterario ed editoriale, tutti italo-londinesi: Olga Campofreda (critica letteraria e preparatrice atletica), Benedetta Cibrario (scrittrice), Isabella D’amico (esperta di comunicazione in campo letterario), Daniele Derossi (scrittore), Marco Mancassola (scrittore e ideatore di Londra Scrive), Paolo Nelli (scrittore), Caterina Soffici (scrittrice e giornalista).

La giuria proclamerà tre racconti vincitori: al primo andrà un premio di £1000, al secondo e al terzo £500 ciascuno.

Come ulteriore riconoscimento, i tre racconti selezionati vinceranno un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive, e la possibilità di essere pubblicati su L’Ultimo Uomo o su Cattedrale – Osservatorio sul racconto.

I racconti dovranno essere scritti da residenti nel Regno Unito, maggiorenni al momento dell’invio. Non dovranno superare i 20.000 caratteri di lunghezza e andranno caricati in formato elettronico, assieme ai dati personali, all’indirizzo http://matchpoint.ilcircolo.org.uk.

La data ultima per l’invio è il 31 luglio 2022.

La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022, in un evento ufficiale i cui dettagli saranno annunciati in seguito.

La locandina di Match Point è disegnata da Riccardo Guasco, illustratore e pittore.

Il Circolo Italian Cultural Association (Il Circolo) ha come obiettivo quello di promuovere la cultura italiana.

“Londra Scrive” è la scuola di scrittura creativa in italiano a Londra, creata da Marco Mancassola in collaborazione con Italian Bookshop. Per informazioni: https://www.londrascrive.co.uk/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform