direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Massimo Ungaro (Italia Viva, ripartizione Europa) ha partecipato alla Camera all’audizione degli esponenti del gruppo di coordinamento dell’opposizione bielorussa Franak Viacorka e Andrej Stryzhak

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

“Solidarietà al popolo bielorusso, europei in marcia verso la democrazia”

ROMA – Il deputato Massimo Ungaro (Italia Viva, ripartizione Europa) segnala di aver partecipato alla Camera all’audizione degli esponenti del gruppo di coordinamento dell’opposizione bielorussa Franak Viacorka e Andrej Stryzhak, rifugiati in Lituania assieme a Svetlana Tikhanovskaya. In questa occasione Ungaro ha espresso loro la sua “ammirazione per il loro coraggio e la piena solidarietà degli italiani per le loro richieste di democrazia, elezioni libere e rispetto dei diritti umani”.

Ungaro ritiene che i gravi eventi delle ultime settimane, con l’arresto degli oppositori politici e l’uso indiscriminato della forza contro i manifestanti a seguito della contestazione del risultato delle elezioni presidenziali, rimuovano “ogni legittimità al governo di Lukashenko”.

“Franak e Andrej hanno sottolineato il carattere pacifico del movimento di protesta e ci hanno raccontato di una società civile che si è svegliata, che non vuole vivere nel passato, fiera della propria identità europea e affamata di diritti, libertà e modernità – rileva Ungaro, che ritiene che “come italiani e come europei dobbiamo fare di tutto per sostenere la marcia della Bielorussia verso la democrazia” e “promuovere una soluzione pacifica della crisi”.

“Bene l’intervento dell’Unione Europea e la risoluzione approvata all’unanimità in Commissione Esteri alla Camera nel rifiutare l’esito delle ultime elezioni, chiedere nuove elezioni libere il rispetto dei diritti umani. Non lasciamo sola la Bielorussia – ribadisce Ungaro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform