direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Maschere nude. Omaggio a Luigi Pirandello in Serbia” di Andrea Aleksić

MOSTRE

Dal 10 al 19 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado 

BELGRADO – All’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado dal 10 al 19 gennaio potrà essere visitata la mostra di Andrea Aleksić “Maschere nude. Omaggio a Luigi Pirandello in Serbia”.

Nei Sei personaggi in cerca d’autore trova espressione la forza scenica del teatro mentale pirandelliano, sul quale si innesta il lavoro interpretativo della giovane artista Andrea Aleksić. Due realtà sembrano coesistere, quella quotidiana e quella dell’arte, ma è quest’ultima quella che si dimostra più profonda e più forte. Codici novecenteschi e espressionistici sono utilizzati da Aleksić per dar forma pittorica al teatro nel teatro. I personaggi posano come se fossero modelli reali ma chiusi nell’unica emozione che li caratterizza sulla scena e chiude il cerchio della loro vita. Intrisi in un ipnotico fondo di colore rosso che li appiattisce e da cui non riescono a staccarsi, si mostrano al nostro sguardo in una disperata ricerca di condivisione. Nei ritratti e nelle scene di gruppo i personaggi di Andrea Aleksić sembrano avere la fissità delle maschere, chiusi in una enigmatica contingenza dalla quale non si vede come possano uscire.

La mostra è completata da libri e pannelli che intendono richiamare la presenza e il rilievo di Pirandello in Serbia, letto, commentato, rappresentato e amato senza interruzione di continuità fino ad oggi.

Nata a Vrbas nel 1992, Andrea Aleksić si è laureata in Lingua, cultura e letteratura italiana alla Facoltà di Filologia, dell’Università di Belgrado. Dopo la laurea si è iscritta alla Facoltà di Arti Applicate al Dipartimento di Pittura. Mostre collettive: La luce, Vrbas, 2013; L’Accademia 28, Belgrado, 2014; L’Accademia 28, Belgrado, 2015; Il corpo umano, Belgrado, 2015; Ritratto di Danilo Kiš, Fondazione Danilo Kiš, Subotica, 2015; Galleria Icaro, La Casa dell’Aviatore, Zemun, 2016. Mostre personali: Centro culturale Parobrod, Belgrado, 2017; Museo della città, Vrbas, 2017. Mostre fotografiche: La Donna, Novi Sad, 2012 e La Notte dei Musei, Valori, 2013.

L’ingresso alla mostra è libero. Indirizzo dell’IIC:_ Kneza Miloša 56, Belgrado (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform