direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Marcello Fondi è il nuovo Ambasciatore d’Italia in Paraguay

RETE DIPLOMATICA

 

ASUNCION – “Assumo con orgoglio l’incarico di Ambasciatore d’Italia ad Assunzione. Dedicherò il mio mandato allo sviluppo dei già profondi legami storici e culturali tra il nostro Paese e la Repubblica del Paraguay, con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità di possibile collaborazione in campo economico, commerciale e scientifico. Una missione ispirata alla necessità di operare con efficacia nel contesto delle nuove forme di cooperazione internazionale, di misurarsi con le attuali sfide globali e di rispondere alle istanze della nostra fiorente ed operosa comunità italiana”. Così Marcello Fondi che oggi ha assunto l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica del Paraguay.

Marcello Fondi è nato a Rieti nel 1960 . Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università LUISS Guido Carli e  ha conseguito un Master in Diritto dell’Unione Europea presso l’Istituto “Alcide De Gasperi” di Roma.

Il 13 febbraio 1989 è stato nominato Volontario nella carriera diplomatica, prestando servizio presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Il 2 maggio 1991 ha assunto la reggenza del Consolato d’Italia a Maracaibo, venendo poi confermato nella stessa sede come Console. Il 1° agosto 1995 è Primo Segretario commerciale a Canberra. Rientrato a Roma dal 4 luglio 2000 ricopre l’incarico di Capo Segreteria dell’Ispettorato Generale del Ministero . Il 9 ottobre 2000 la nomina a Reggente del Consolato Generale in Valona, dove  viene confermato come Console Generale il 1° gennaio 2001. Il 1° settembre 2004  è Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’OCSE a Parigi; nel 2005 viene  confermato nella stessa sede con funzioni di Primo Consigliere. Nel 2008 rientra a Roma : alla Farnesina presta servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo dal 7 luglio 2008, curando i seguiti degli impegni assunti in occasione di Expo Milano 2015.  Il 24 agosto 2010, è nominato Ambasciatore d’Italia ad Asmara. Il 12 maggio 2014 assume le funzioni di Console Generale a Lugano. Rientrato a Roma, nel 2019 viene nominato Commissario Generale Aggiunto per la partecipazione italiana all’Expo 2020 di Dubai. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform