direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Malesia: Assicurazioni Generali acquisisce le quote di maggioranza di due joint venture

INTERNAZIONALIZZAZIONE

ROMA – Assicurazioni Generali – segnala la Farnesina – ha annunciato l’acquisizione delle quote di maggioranza di due joint venture malesi tra la multinazionale AXA e Affin Bank (una delle più importanti banche locali): in particolare il 53% della “Axa Affin General Insurance”, attiva nel ramo danni (property & casualty), e il 70% della “Axa Affin Life Insurance”, specializzata nel ramo vita. Entrambe figurano tra le principali società assicurative operanti in Malesia. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti di AXA, la finalizzazione delle vendite dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2022.

In parallelo, Generali ha presentato alle autorità locali la richiesta per salire al 100% di Mpi Generali Insurans Berhad, di cui già detiene il 49%. L’obiettivo finale è quello di fondere MPIB con “Axa Affin General Insurance”, per dar vita ad un unico grande gruppo, di cui Generali possederebbe il 70%.

Il gruppo italiano – evidenzia la Farnesina – consoliderebbe così la propria presenza in Malesia con importanti investimenti di medio-lungo termine e con prospettive di ulteriore espansione, in un settore contraddistinto da un alto indice di redditività, grazie alla tendenza  in costante crescita della classe media e il tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto ad altri mercati più maturi del continente. Infatti, negli ultimi 10 anni l’ammontare complessivo dei premi assicurativi è quasi raddoppiato, passando da 1,6 a 2,9 miliardi di euro. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform