direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Malaysia, firmato un memorandum d’intesa fra il Politecnico di Milano e la Sarawak Timber Industry Development Corporation

DESIGN ITALIANO

ROMA – La Farnesina segnala che il Poli.design, istituto del Politecnico di Milano dedicato al design, ha firmato un Memorandum of understanding (MOU) con la Sarawak Timber Industry Development Corporation (STIDC), istituzione responsabile per lo sviluppo dell’ industria del legno nello stato malese del Sarawak.

Scopo del MOU è lo sviluppo dell’industria del legno in Sarawak, sia attraverso la collaborazione nella ricerca sui materiali disponibili nello Stato, che vanta oltre 2000 diverse specie di legno, sia con l’esposizione ad esperienze internazionali di giovani designer di quello Stato, che sta avviando programmi di training nel settore. In particolare, Poli.design intende sostenere i programmi di STIDC attraverso il trasferimento di knowhow e di nuove metodologie di formazione con riguardo al design di prodotti finiti, arredi, interni e così via.

Attraverso l’accordo, il  Sarawak spera anche di accrescere la propria presenza commerciale sui mercati europei, finora molto limitata: secondo fonti della stessa STIDC, meno dell’1% delle esportazioni dello Stato si dirigono verso il nostro continente.

L’accordo appena firmato fa seguito alla collaborazione già avviata in materia di design con l’Università di Kuala Lumpur, dove dal 2019 è attivo il MIDI – Malaysia Italy Design Institute, sempre con il sostegno del Politecnico, a conferma della capacità del design italiano di vedere riconosciuta anche in Malesia la sua posizione di leadership a livello internazionale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform