direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Maie, Ricardo Merlo in visita alla comunità italiana in Perù

MOVIMENTI POLITICI

 

Presenzierà alla commemorazione di Mirko Tremaglia, organizzata da Ctim e Maie. Merlo: “Onorato di averlo conosciuto”

 

LIMA – L’on. Ricardo Merlo (Maie) è arrivato a Lima, dove oggi 23 maggio e domani, parteciperà ad una serie di incontri  con la comunità italiana locale. In questi due giorni la sua agenda è fitta di appuntamenti:sarà ricevuto dai dirigenti della Camera di Commercio di Lima, dal Comites, visiterà l’Istituto di Cultura e alcune associazioni italiane locali.

Domani 24 maggio parteciperà alla premiazione di alcune personalità della comunità italiana residenti in Perù che hanno dimostrato di avere un forte spirito di solidarietà e di appartenenza alla comunità stessa.

Gli organizzatori di questo evento – il Ctim, rappresentato dall’arch. Giacomo Canepa, dal consigliere Cgie Gianfranco Sangalli e il Maie Perù, coordinato dal giovane Gino Amoretti –  hanno precisato che ci sarà una cerimonia religiosa e poi un “importante atto di commemorazione e omaggio alla memoria del Ministro degli italiani nel mondo, on. Mirko Tremaglia, a cinque anni dalla sua scomparsa”.

L’on. Merlo ha dichiarato: “Sono passati 5 anni da quando l’indimenticabile Mirko Tremaglia, padre di tante battaglie politiche per gli italiani all’estero, ci ha lasciato. Ma il suo impegno ha lasciato una traccia indelebile nella nostra storia  e la sua memoria sarà sempre onorata dagli italiani all’estero.Sono onorato di averlo conosciuto – ha poi aggiunto-  di aver avuto la sua amicizia e orgoglioso di aver sentito la sua grande passione politica. Uomini e politici come lui ce ne sono davvero pochi”.

Tra i presenti alla cerimonia di commemorazione di Tremaglia , che fu ministro degli Italiani nel mondo dal 2001 al 2006, oltre a Canepa e all’on. Merlo, ci saranno l’ambasciatore italiano Mauro Marsili, l’addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima Stefano Cerrato, la presidente del Comites Perù Emiliana Muttoni, il rappresentante del Cgie Perù Gianfranco Sangalli e autorità italiane e dirigenti dell’associazionismo locale.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform