direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’utopia sostenibile”, il prof. Enrico Giovannini all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

INCONTRI

Il 17 maggio la presentazione del libro dell’economista e statistico

BRUXELLES – All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il prossimo 17 maggio (ore 19.30) sarà presentato il libro del prof. Enrico Giovannini “L’utopia sostenibile” (Laterza, 2018) .

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Palombella, sarà presente l’autore.

Per costruire un futuro migliore ci serve un’utopia. Un’utopia sostenibile. È la via maestra che Enrico Giovannini indica per il raggiungimento entro il 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu. Fame, salute, acqua, povertà, energia, infrastrutture, occupazione, disuguaglianze, clima, pace, istruzione sono questioni che si affrontano solo con un pensiero integrato e il concorso di forze politiche, economiche e sociali. Continuare a pensare e ad agire come nel passato vuol dire far precipitare il nostro mondo in una profonda crisi ambientale, economica, sociale. È richiesto l’impegno di tutti e un profondo cambiamento del modo in cui leggiamo e affrontiamo i problemi che ci circondano.

Introdurranno l’incontro l’ambasciatore d’Italia in Belgio Elena Basile e Giovanni Pugliese, rappresentante permanente aggiunto presso l’UE.

Interverranno: Monica Frassoni, presidente dell’Alleanza europea per il risparmio energetico, e Luca Jahier, presidente del Comitato economico e sociale europeo

Moderatore: Massimo Palumbo, Associazione Palombella.

L’ingresso all’incontro  è libero , previa prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it) . La sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles si trova in Rue de Livourne, 38.

Enrico Giovannini è stato chief statistician dell’Ocse, presidente dell’Istat e ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo guidato da Enrico Letta. È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), rete di oltre 180 soggetti della società civile italiana. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna Statistica ed Economia Italiana ed Europea, docente di Public Management e di Sviluppo Sostenibile presso l’Università LUISS, Senior Fellow della Luiss School of European Political Economy, Associate Senior Research Fellow del Centre for European Policy Studies. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea. È presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board (Esgab), l’organismo che supervisiona il funzionamento del Sistema Statistico Europeo, membro della Global Commission on the Future of Work dell’International Labour Organisation, membro del Comitato esecutivo del Club di Roma, del Global Happiness Council, dell’High-Level Expert Group on the Measurement of Economic Performance and Social Progress (Hleg) istituito dall’Ocse. È presidente della Commissione per la redazione della Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze e membro del Comitato Scientifico dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (Upb). È membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”. Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform