mercoledì, 3 Aprile, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ITALIA-USA
L’Urbino Press Award ’13 a Wolf Blitzer della CNN
Annuncio ufficiale il 18 aprile all’Ambasciata d’Italia a Washington
ROMA – Il noto giornalista della CNN Wolf Blitzer è il vincitore del Premio Urbino 2013, assegnato ogni anno a un giornalista americano distintosi per la sua capacità di raccontare il mondo che cambia. L’annuncio ufficiale – segnala la Farnesina – sarà dato dall’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 18 aprile prossimo presso l’Ambasciata a Washington.
Importante momento di dialogo Italia – media americani
Blitzer, che ha cominciato la sua carriera giornalistica ad inizio degli anni ’70 nell’ufficio Reuters di Tel Aviv, è il conduttore del programma The Situation Room in onda ogni pomeriggio sulla CNN, con un focus particolare sull’attualità politica americana e internazionale. La cerimonia – ha dichiarato l’ambasciatore Bisogniero – oltre ad essere un riconoscimento alle straordinarie capacità professionali di Blitzer, rappresenta anche un importante momento di dialogo tra l’Italia e il mondo dei media americani. Tanto più nel 2013, quando celebriamo l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti.
Wolf Blitzer è uno dei volti più famosi del giornalismo statunitense contemporaneo – ha dichiarato lo stilista Giacomo Guidi, cofondatore del Premio – I suoi programmi televisivi, realizzati con grande competenza e capacità di approfondimento, sono seguiti dal pubblico di tutto il mondo. Siamo orgogliosi di averlo come vincitore 2013 dell’Urbino Press Award. Il Premio conferma così gli altissimi livelli di prestigio e credibilità culturale raggiunti in otto edizioni consecutive.
Occasione unica attenzione media su Marche e Italia
L’Urbino Press Award è un’occasione unica per concentrare l’attenzione dei media sulle Marche e l’Italia – afferma Pietro Marcolini, assessore alla cultura della Regione Marche – Avere poi l’occasione di portare nel Palazzo Ducale di Urbino per la cerimonia di consegna le più importanti voci d’America, offre motivi in più di riflessione sugli scenari mondiali, spesso oggetto delle riflessioni dei vincitori.
Realizzato con il sostegno della Regione Marche e della Città di Urbino e della Provincia insieme alla Camera di Commercio e alla Piero Guidi, e presieduto da Giovanni Lani, l’Urbino Press Award ha in passato premiato altre firme famose del giornalismo americano, Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper e Sebastian Rotella. (Inform)