ASSOCIAZIONISMO
ROMA – L’Unaie (Unione Nazionale Associazioni Immigrazione ed Emigrazione) ha incontrato a Roma il sottosegretario agli Esteri sen. Ricardo Merlo. All’incontro, organizzato nei giorni scorsi nella sede romana della Regione Friuli Venezia Giulia , erano presenti la presidente Unaie Del Bianco, De Bona per l’Abm, Tafner per la Trentini nel Mondo, Schippani per Filitalia, Trimi per la Fondazione Vega, Ziberna per i Giuliani e altri rappresentanti dell’associazionismo italiano in emigrazione.
“L’Unaie è la vera espressione delle Associazioni rivolte ai nostri emigranti”, ha sottolineato il sen. Merlo nel suo intervento, “in cui non si parla di politica, ma di fatti utili e concreti per il benessere e la tutela degli italiani residenti all’estero”.
Durante la riunione si è discusso delle problematiche che stanno vivendo i gelatieri a causa delle targhe straniere come conseguenza del Decreto Salvini, ma anche delle possibili modifiche da apporre alla richiesta di cittadinanza da parte dei discendenti italiani.
“Abbiamo invitato il sottosegretario Merlo a venire in visita al MiM Belluno e all’inaugurazione del prossimo monumento dedicato all’emigrante nella città di Lucca”, ha ricordato il vice presidente Unaie De Bona, “Inoltre come Unaie vogliamo organizzare un progetto culturale da realizzare a Montreal nel mese di ottobre e che avrà il sostegno economico del Ministero degli Esteri”. (Abm news/Inform)