ITALIANI ALL’ESTERO
Il 29 luglio , Cansiglio Day 2018 e decima Giornata dei Veneti nel Mondo
VENEZIA “Veneti nel Mondo, vi auguro di cuore buona festa, perché questa è davvero la vostra, ma anche la nostra festa”. Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in occasione del “Cansiglio Day” , 26^ edizione della manifestazione internazionale organizzata dall’Associazione Trevisani nel Mondo che si svolgerà il 29 luglio sulla Piana del Cansiglio, in località Sant’Osvaldo, in concomitanza con la Giornata dei Veneti nel Mondo , istituita dalla Regione Veneto nel 2008 “per mantenere viva la memoria della grande migrazione veneta” e giunta quest’anno alla decima edizione”
Prosegue Zaia: “E’ la Giornata dei Veneti nel Mondo, cui bisogna riconoscere non il ruolo di emigrati ma di veneti che davvero hanno onorato il mondo con la loro presenza discreta e operosa. Questo 26° appuntamento parla di donne e uomini che hanno fatto la storia della nostra regione, esportandola nei paesi che li hanno accolti e nei quali hanno recato benessere e sviluppo, mantenendo saldo un legame che neppure le distanze chilometriche sono riuscite a disciogliere. Sono parte di noi e la nostra identità è la loro”. “Li ringrazio a uno a uno – continua Zaia – con un doveroso ricordo rivolto anche ai primi veneti che lasciarono le nostre terre con nulla in mano e molte speranze, ma forti di un bagaglio culturale, formato dalla voglia di fare, dal sacrificio e dall’impegno, dalla passione e dalla creatività, che hanno consentito di piantare le radici venete nel mondo, le stesse che le nuove generazioni continuano ad alimentare con spirito di comunità. Li ringrazio ancora per continuare a portare in alto la bandiera del Veneto, che sventola con dignità e fierezza nei cinque continenti, perché i nostri valori, come l’onestà, la solidarietà, il lavoro sono rimasti immutati e mai vanificati”.
“La manifestazione internazionale Cansiglio Day risalda un’unione che non è mai venuta meno, una fratellanza che non conosce confini, ma riunisce tutti nella solida famiglia veneta, l’architrave della nostra società, che abbraccio con grande e sincero affetto”, conclude il presidente della Regione Veneto. (Inform)