direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’Opera lirica al pianoforte:  concerto a New York di Elena Buttiero e Anita Frumento (30 marzo)

MUSICA

Evento promosso dalla Associazione Allegro con Moto di Savona in collaborazione con i “Friends of Maple Grove” di New York

 

SAVONA/NEW YORK –  Elena Buttiero e Anita Frumento, musiciste italiane provenienti dalla Liguria, saranno le protagoniste del concerto “Quattro mani all’Opera!”: il recital si terrà  New York sabato 30 marzo per i “Friends of Maple Grove” nella Celebration Hall del Center alle ore 16.00 (127-15 Kew Gardens Road, Kew Gardens, NY 11415). L’evento è promosso dalla Associazione Allegro con Moto di Savona in collaborazione con i “Friends of Maple Grove”  Nel mese di dicembre 2023 il canto lirico italiano è stato dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO (Agenzia Culturale delle Nazioni Unite).  Il concerto vuole rendere omaggio allo straordinario mondo dell’Opera lirica italiana con un viaggio alla scoperta dei più grandi operisti attraverso le quattro mani delle pianiste Elena Buttiero e Anita Frumento.

Durante il concerto verranno eseguite musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Francesco Cilea, Umberto Giordano e Pietro Mascagni. Elena Buttiero e Anita Frumento svolgono da anni attività di ricerca in campo musicologico. Molti gli spettacoli da loro prodotti dal 2009 ad oggi: “Italia 900: parole e musica del secolo breve”; “Suoni futuri. Omaggio al Futurismo”; “L’Italia nella Grande Guerra: parole e musica tra il 1915 e il 1918” (con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri); “Non sembiava imagine che tace” (con il patrocinio del Ministero Beni culturali); “Quella sagoma di Dante. Tre donne alle prese con l’Alighieri”, spettacolo musicale/teatrale.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform