direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“L’odore del pane”: l’emigrazione calabrese nel romanzo di Costantino Mustari

ITALIANI ALL’ESTERO

 

LUCCA  “L’odore del pane” : racconta una pagina di emigrazione calabrese  negli Stati Uniti  il romanzo di Costantino Mustari, vice presidente del Comitato di Catanzaro della  Società Dante Alighieri, appena uscito nelle librerie per i tipi della  casa editrice  di Lucca Tralerighe.

Un calabrese, che in gioventù ha avuto una breve esperienza con i briganti e poi una vita travagliata che lo porta a compiere un delitto e a perdere la famiglia, è costretto ad emigrare negli Stati Uniti d’America. Qui si distingue per l’onestà e per la dedizione al lavoro. Resiste alle lusinghe dei capi malavitosi che vanno affermandosi a New York tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, si oppone con decisione alle loro minacce e, aiutato da persone che gli vogliono bene, si ricostruisce la vita. E partito per lasciare per sempre il paese dove è nato e dove ha molto sofferto, ma i ricordi gli affiorano in ogni occasione, allo stesso modo di come affiora la fame ogni volta che si sente l’odore del pane appena sfornato: un odore che non si può dimenticare. Il romanzo copre un arco temporale che va dal 1892 al 1922 ed è tutto frutto di fantasia. Alcuni personaggi che vi appaiono, sono veramente esistiti (don Pietro Bandini, Joe Morello, Joe Petrosino, Ignazio Lupo, padre Francesco Zaboglio e altri) e alcune vicende narrate sono realmente accadute e storicamente note (la traversata dell’oceano Atalantico, i controlli a Ellis Island, la fondazione di Tontitown.

Costantino Mustari è presidente del Comitato Unicef di Catanzaro ed è vice presidente del Comitato locale della Società Dante Alighieri. Mustari è stato dirigente scolastico. E’ stato inoltre consigliere comunale di Taverna  (Catanzaro) e assessore a Istruzione e Cultura al Comune di Catanzaro. E’ autore di “Al di là dell’Oceano: storie di emigrazione” e “L’ultimo brigante e altre storie”. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform