direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Lo storico Franco Cardini racconta Praga “capitale segreta d’Europa”

CULTURA

Conferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura

 

 

PRAGA (Repubblica Ceca) – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga presenta la conferenza “Praga. Capitale segreta d’Europa”, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nella città dalle tenebrose meraviglie in compagnia di Franco Cardini, uno dei più autorevoli e apprezzati storici italiani.

L’iniziativa parte dal volume “Praga. Capitale segreta d’Europa”, realizzato con l’attiva collaborazione della Biblioteca dell’Istituto, che raccoglie in forma organica ricerche, impressioni, sensazioni, associazioni di idee, viaggi, immagini e ricordi legati alla capitale ceca. Per Cardini, infatti, Praga, insieme a Firenze e a Vienna, è elemento costitutivo di una “trinità civica”, al di là delle distinzioni storiche e fenomenologiche.

In occasione della presentazione del saggio recentemente edito da Il Mulino, l’autore dialogherà con Giovanni Sciola, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. I lavori saranno condotti dalla direttrice Alberta Lai.

Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale all’Università di Firenze, collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Cardini da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all’estero.

La conferenza, in italiano con traduzione simultanea in ceco, si terrà questa sera alle ore 18 e potrà essere seguita previa registrazione sulla piattaforma Zoom dell’Istituto. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform