direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Lo sguardo di chi resta”: studio di “Transiti” per esplorare le esperienze e i vissuti dei parenti di chi emigra. Il Gruppo di psicologi, ricercatori e formatori invita i familiari di italiani all’estero ad aderire alla ricerca

MOBILITA’ INTERNAZIONALE

 

TORINO – Qual è l’impatto a lungo termine della scelta di costruire la propria vita altrove, sulle persone che gli expat lasciano nel luogo di origine? Quali sfide e opportunità incontrano i parenti delle persone in mobilità? Quali dinamiche identitarie, affettive e relazionali si instaurano tra le persone coinvolte e tra le generazioni?Per rispondere a questi interrogativi, Transiti (*) ha avviato un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Migrantes, volto ad indagare il benessere psicologico dei famigliari degli italiani emigrati, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Politiche e Società) e Pastorale Migranti. Lo studio intende dare voce a chi resta, esplorando esperienze, emozioni e trasformazioni nelle relazioni familiari che accompagnano i percorsi migratori. La ricerca si propone di portate alla luce gli effetti dell’emigrazione degli italiani: elementi psicologici, dinamiche relazionali, aspetti sociologici che si attivano tra i famigliari delle persone in traiettorie di mobilità. Si tratta di una prospettiva ancora poco indagata dalla ricerca scientifica, nonostante rappresenti una componente fondamentale per comprendere appieno l’impatto della mobilità internazionale sulle famiglie. La ricerca prevede la realizzazione di interviste qualitative in tutte le regioni d’Italia, condotte tramite telefonata o videochiamata, in base alle preferenze dei partecipanti. L’esito della ricerca rappresenterà per Transiti un importante punto di partenza, utile ad ideare servizi psicologici e sociali a supporto delle persone coinvolte nei processi migratori italiani. Per informazioni e richiesta di partecipazione alle interviste si veda https://transiti.net/progetto/lo-sguardo-di-chi-resta.

(*) Gruppo multidisciplinare di psicologi, ricercatori e formatori con esperienza nel campo della mobilità internazionale. La Cooperativa sociale , che ha sede a Torino, lavora onlife per promuovere il benessere psicologico delle persone in traiettorie di mobilità internazionale, offrendo servizi di supporto psicologico online in lingua madre e facendo formazione, ricerca e divulgazione. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform